Gareth Southgate lascia il ruolo di ct dell'Inghilterra

Gareth Southgate, l'allenatore che ha guidato l'Inghilterra in due finali europee consecutive, ha annunciato la sua decisione di lasciare il suo ruolo di ct dei Tre Leoni. La notizia arriva dopo la delusione della finale di Euro 2024 persa contro la Spagna.

Dopo quasi otto anni in carica e 102 partite, Southgate ha deciso di chiudere il suo ciclo alla guida della Nazionale inglese. La finale di Berlino è stata il suo ultimo match come ct inglese. Questa decisione segna la fine di un'era caratterizzata da successi e delusioni, con l'Inghilterra che ha raggiunto due finali europee consecutive, entrambe perse, prima con l'Italia e poi con la Spagna.

Nel suo messaggio di addio, Southgate ha espresso il suo orgoglio per il tempo trascorso sia come giocatore che come allenatore dell'Inghilterra. "Come orgoglioso inglese, è stato un onore della mia vita giocare per l'Inghilterra e allenare l'Inghilterra. Ha significato tutto per me e ho dato tutto. Ma è tempo di cambiare e di aprire un nuovo capitolo", ha dichiarato.

Con la partenza di Southgate, l'Inghilterra ora si trova alla ricerca di un nuovo ct. Chi prenderà il posto di Southgate avrà il compito di guidare la squadra verso nuovi successi e di superare le delusioni delle ultime due finali europee. La sfida sarà sicuramente impegnativa, ma anche piena di opportunità.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo