L'escalation del conflitto in Medio Oriente: il ruolo degli Houthi e le ripercussioni globali

Il fronte di guerra yemenita di Israele è alimentato dalla tecnologia militare iraniana. Questa fornisce agli Houthi, una fazione sciita della popolazione yemenita, la capacità di lanciare attacchi diretti sul territorio israeliano.

Gli Houthi, noti anche come Ansar Allah o sostenitori di Allah, sono un gruppo di confessione sciita dello Yemen. Sono particolarmente influenti nelle aree dove il fanatismo religioso e l'estremismo ideologico sono più radicati.

Recentemente, sono state scoperte le spoglie di tre ostaggi a Khan Younis, tra cui quella della maestra Maya Goren. Nella stessa giornata, almeno 23 palestinesi sono stati uccisi dalle Forze di difesa di Israele (Idf) a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Le squadre mediche stanno cercando di recuperare i feriti, ma gli attacchi delle Idf stanno ostacolando il loro lavoro.

Il conflitto in Yemen si è riacceso con l'attacco delle forze angloamericane all'aeroporto di Hodeida. Questo evento è stato riportato dai media israeliani Channel 12 e Kan, che hanno citato fonti yemenite. In precedenza, i caccia israeliani avevano attaccato il porto di Hodeida in risposta al drone lanciato dagli Houthi su Tel Aviv, causando un morto e diversi feriti.

Secondo Luigi Tonineli, ricercatore ISPI dell'Osservatorio Medioriente e Nord Africa, gli Houthi potrebbero trarre vantaggio politico dal contrattacco a Israele, nonostante i rischi economici. Tuttavia, l'escalation del conflitto rimane un rischio significativo. L'unico modo per alleviare la tensione nella regione sarebbe un cessate il fuoco a Gaza.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo