Un'apertura olimpica unica a Parigi 2024

La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi 2024 ha avuto luogo a Parigi il 26 luglio. Questo evento ha segnato l'inizio ufficiale dei giochi, con una celebrazione unica che ha visto la parata svolgersi lungo il fiume Senna, piuttosto che in uno stadio, per la prima volta nella storia.

La cerimonia è iniziata alle 19.30, con la parata che si è snodata per sei chilometri lungo il fiume Senna. Il punto di partenza era il Ponte di Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes. Da lì, la parata ha proseguito verso ovest, passando sotto ponti storici e accanto a monumenti iconici come Notre-Dame e il Museo del Louvre.

Gianmarco Tamberi, noto come Gimbo, e la schermitrice Arianna Errigo hanno rappresentato l'Italia durante la cerimonia. Tamberi, originario delle Marche, ha portato il tricolore italiano, seguito da Errigo e dal resto della squadra italiana. Questo è stato un momento di grande emozione, soprattutto considerando che l'ultima volta che un atleta delle Marche è stato portabandiera è stato nel 2012, a Londra, con Valentina Vezzali.

Durante la cerimonia, Tamberi ha mostrato il suo entusiasmo e la sua leadership, istruendo i suoi compagni di squadra sulla barca sulla Senna. Ha proposto un modo per rendere l'ingresso dell'Italia memorabile: "Partiamo tutti seduti e calmi, poi quando annunciano 'Italia!' ci alziamo tutti in piedi". Questo momento ha rappresentato tutta la carica dell'Italia in mondovisione in un giorno che è già storia.

La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione di 205 delegazioni, tra cui i 204 Comitati Olimpici Nazionali e il Team Olimpico dei Rifugiati. Tuttavia, Russia e Bielorussia sono state escluse dalla sfilata, così come gli Atleti Individuali Neutrali con passaporto russo e bielorusso.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo