Meteo, alternanza tra piogge e sole

- Nelle prossime ore, il panorama meteorologico sull'Italia mostrerà una spiccata dinamicità, passando dagli ultimi acquazzoni a un ritorno del sole per alcune regioni. Dopo giorni turbolenti, causati dalla presenza di un vortice ciclonico che dal medio Adriatico si sta spostando verso i Balcani, si prevede un miglioramento parziale delle condizioni atmosferiche.

Al Nord, si assisterà a qualche schiarita sul nord-ovest, alternata a isolati annuvolamenti che potranno dar luogo a brevi piovaschi, in particolare a ridosso dei rilievi. La nuvolosità irregolare sulle restanti regioni porterà piogge o rovesci da isolati a sparsi, specie sul Triveneto. Durante il pomeriggio, si prevede un miglioramento a partire da Lombardia ed Emilia-Romagna, in estensione al Trentino-Alto Adige e al Veneto occidentale, mentre i fenomeni insisteranno sulle restanti aree del nord-est.

Al Centro, la nuvolosità irregolare sulle regioni peninsulari sarà associata a rovesci sparsi e isolati temporali, più frequenti sui settori appenninici e adriatici. Sulla Sardegna, il cielo sarà parzialmente nuvoloso con qualche temporaneo annuvolamento più consistente, associato a brevi piogge.

Al Sud, la nuvolosità variabile sulle aree peninsulari porterà qualche rovescio, in particolare dalla serata sulle zone tirreniche. La Sicilia, invece, godrà di un cielo prevalentemente sereno, con qualche nube in più sul settore settentrionale dell'isola.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo