Maltempo in Toscana e Marche, scuole chiuse giovedì 3 ottobre

- In seguito alle previsioni meteo che indicano precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, la Protezione civile ha emesso un bollettino di allerta arancione per le regioni Toscana e Marche. Di conseguenza, numerosi comuni hanno deciso di chiudere, in via precauzionale, tutte le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, comprese le università (limitatamente alle attività didattiche) e i nidi d'infanzia, per la giornata di giovedì 3 ottobre.

Il sindaco Ascani, dopo un'attenta valutazione della situazione e in accordo con il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), ha optato per la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Tale decisione è stata presa alla luce delle previsioni che indicano forti piogge, soprattutto nella fascia iniziale della mattinata, e considerati i riflessi e i rischi a livello idrogeologico su una situazione già messa a dura prova dalle emergenze delle scorse settimane.

Le precipitazioni, secondo le simulazioni modellistiche, sono attese già dalla notte e si prevede che si estenderanno dalla costa verso l'interno, con accumuli in crescita soprattutto nel settore centrale e meridionale delle due regioni. La decisione di chiudere le scuole è stata presa per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico, evitando possibili situazioni di pericolo legate alle condizioni meteo avverse.

Inoltre, il bollettino della Protezione civile sottolinea l'importanza di adottare comportamenti prudenti e di seguire le indicazioni delle autorità locali per affrontare al meglio l'emergenza. Le amministrazioni comunali, in collaborazione con le autorità competenti, stanno monitorando costantemente l'evolversi della situazione meteo per intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo