Scoperta una chiesa medievale a Napoli

- Nel cuore del centro storico di Napoli, un'operazione condotta dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica alle Belle Arti e Paesaggio, ha portato alla luce una rara testimonianza dell'arte medievale risalente all'XI secolo. Gli scavi clandestini, condotti da un imprenditore napoletano all'interno di ambienti sotterranei di sua proprietà, sono stati fermati grazie a un'ordinanza di sequestro emessa dalla Procura della Repubblica di Napoli.

L'inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Pierpaolo Filippelli, ha rivelato che l'imprenditore stava conducendo scavi abusivi nel sito archeologico, finora sconosciuto, danneggiando e saccheggiando l'area. La chiesa ritrovata, considerata un raro esempio di arte medievale, è stata completamente razziata dai tombaroli. Questo ritrovamento, sebbene avvenuto in circostanze illegali, rappresenta una scoperta di grande valore storico e artistico.

La chiesa medievale, situata nel sottosuolo del centro storico di Napoli, è stata portata alla luce grazie all'intervento tempestivo dei Carabinieri e della Procura. Gli scavi clandestini, condotti con metodi rudimentali e senza alcun rispetto per il patrimonio culturale, hanno causato danni irreparabili alla struttura e alle opere d'arte presenti al suo interno. Tuttavia, grazie all'ordinanza di sequestro, è stato possibile fermare ulteriori saccheggi e preservare ciò che resta di questo prezioso sito archeologico.

Le indagini del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli hanno portato alla scoperta di una chiesa medievale sotterranea, un raro esempio di arte dell'XI secolo di cui si conoscono pochissimi modelli in tutta Italia. Questo ritrovamento, sebbene avvenuto in circostanze illegali, rappresenta una scoperta di grande valore storico e artistico. La chiesa, completamente razziata dai tombaroli, è stata portata alla luce grazie all'intervento tempestivo dei Carabinieri e della Procura.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo