Zelensky prepara il piano per la vittoria da presentare a Biden

- Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, si appresta a volare verso New York per partecipare alla 79esima Assemblea generale dell'ONU. Durante questo viaggio, Zelensky intende presentare al presidente americano Joe Biden un piano per la vittoria, chiedendo garanzie di sicurezza vincolanti per l'Ucraina. L'obiettivo è assicurarsi che qualsiasi accordo raggiunto con la Casa Bianca rimanga valido anche dopo le elezioni americane del 5 novembre.

Il piano di Zelensky prevede l'uso di missili a lunga gittata per attaccare in profondità il territorio russo. Questa strategia, finora rifiutata sia dagli Stati Uniti che dal Regno Unito, sarà sottoposta all'attenzione di Biden, della candidata democratica alla Casa Bianca Kamala Harris e del candidato repubblicano Donald Trump. Zelensky ritiene che questa sia una missione storica per rafforzare l'indipendenza dell'Ucraina.

Nel frattempo, la Russia ha dichiarato che non parteciperà a un secondo summit sulla pace. Tuttavia, la maggior parte dei Paesi presenti alla Conferenza ha concordato su tre punti fondamentali. In primo luogo, l'uso dell'energia nucleare e delle strutture nucleari deve essere sicuro, protetto, monitorato e compatibile con l'ambiente. In secondo luogo, gli attacchi alle navi mercantili e alle infrastrutture portuali sono stati definiti inaccettabili. Infine, 83 dei 100 firmatari della dichiarazione hanno espresso il loro accordo su questi punti.

Zelensky spera che il suo piano per la vittoria, che include anche una "pace giusta", possa ottenere il sostegno necessario durante gli incontri con i leader americani. La sua strategia mira a garantire la sicurezza e l'indipendenza dell'Ucraina attraverso l'uso di missili occidentali per colpire obiettivi strategici in Russia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo