Da Zirma, scriveva Calvino, i viaggiatori tornano con ricordi ben distinti: un negro cieco che grida nella folla, un pazzo che si sporge dal cornicione di un grattacielo, una ragazza che passeggia con un puma legato al guinzaglio. Quello che resta attaccato ad Avetrana è ancora più disturbante: la morte di Sarah Scazzi, strangolata il 26 agosto 2010 dalla cugina Sabrina e dalla zia Cosima, che poi ne hanno occultato il cadavere con il padre Michele.
Leggi
Altre notizie:
Avetrana torna nel titolo della serie su Sara Scazzi, il sindaco: “Buon senso prevalga sul profitto”
Il sindaco di Avetrana, Antonio Iazzi, in una nota esprime "rammarico", a nome dell'amministrazione comunale, per il provvedimento del tribunale di Taranto che ha autorizzato il ripristino dell'originario titolo della serie tv Avetrana - Qui non è Hollywood sulla morte di Sarah Scazzi. Decisione che, secondo il primo cittadino, è stata assunta "in carenza, fra l'altro, di elementi probatori, ulteriori rispetto a quelli acquisiti…
Leggi
Il sindaco di Avetrana, Antonio Iazzi, in una nota esprime "rammarico", a nome dell'amministrazione comunale, per il provvedimento del tribunale di Taranto che ha autorizzato il ripristino dell'originario titolo della serie tv Avetrana - Qui non è Hollywood sulla morte di Sarah Scazzi. Decisione che, secondo il primo cittadino, è stata assunta "in carenza, fra l'altro, di elementi probatori, ulteriori rispetto a quelli acquisiti sino…
Leggi
La serie tv Qui non è Hollywood riprenderà il suo nome originario. Il giudice del tribunale di Taranto ha ribaltato la sentenza con la quale, inizialmente, aveva disposto che la miniserie sul delitto di Sarah Scazzi venisse trasmessa su Disney+ senza il nome della località nel titolo. Il sindaco di Avetrana Antonio Iazzi, in una nota, ha comunicato che l’amministrazione locale non ha “ritenuto opportuno soprassedere dall’impugnativa”.
Leggi
Da ziea e cugina. Lo ha deciso il Tribunale di Taranto che ha revocato il decreto emesso precedentemente che aveva impedito l'utilizzo del nome della cittadina pugliese nel titolo della serie. "La serie si riappropria finalmente di uno dei suoi elementi fondanti – ha dichiarato il regista Pippo Mezzapesa, che è anche uno degli sceneggiatori –. È, a tutti gli effetti, una restituzione. Per noi autori il titolo non poteva prescindere dal nome del paese in cui i fatti sono…
Leggi
Disney+ annuncia che il titolo della serie sull'omicidio di Sarah Scazzi torna a essere Avetrana – Qui non è Hollywood. Il Tribunale di Taranto ha deciso di revocare il decreto emesso a ottobre 2024 che aveva impedito l’utilizzo del nome Avetrana nel titolo della serie. Per il regista, Pippo Mezzapesa, "la serie si riappropria finalmente di uno dei suoi elementi fondanti. È, a tutti gli effetti, una restituzione.
Leggi
Avetrana, la serie di Disney+ è uno show del dolore che parla di mostri e del vuoto d'amore di Sarah Scazzi Il titolo della serie Disney+ torna a essere Avetrana – Qui non è Hollywood , a seguito della decisione del Tribunale di Taranto di revocare il decreto emesso precedentemente che aveva impedito l'utilizzo del nome Avetrana nel titolo della serie. “ La serie si riappropria finalmente di uno dei suoi elementi…
Leggi
La decisione del Tribunale di Taranto è chiara: Disney+ potrà usare Avetrana nel titolo della serie TV Qui non è Hollywood. Lo show potrà quindi riappropriarsi del titolo originale, che aveva dovuto cambia “La serie si riappropria finalmente di uno dei suoi elementi fondanti”, ha dichiarato il regista Pippo Mezzapesa. “È, a tutti gli effetti, una restituzione. Per noi autori il titolo non poteva prescindere dal nome del paese in cui i fatti sono avvenuti.
Leggi
Il Tribunale di Taranto ha revocato il decreto che censurava il nome originale, restituendo alla miniserie su Sarah Scazzi la sua completa identità Fundraising per l’audiovisivo: Corso online dal 14 aprile Fundraising per l’audiovisivo: Corso online dal 14 aprile IA per il Filmmaking, corso online dal 1° al 29 aprile IA per il Filmmaking, corso online dal 1° al 29 aprile La lunga traversia giuridica che ha colpito la miniserie televisiva sulla vicenda di Sarah Scazzi è giunta al…
Leggi
Su Disney+ può tornare il nome con cui era stata concepita la serie diretta dal pugliese Pippo Mezzapesa, che esulta: «La serie si riappropria di un elemento fondante. Avetrana è parte della storia e protagonista della serie» La serie Qui non è Hollywood, che racconta dell’omicidio di Sarah Scazzi, tornerà su Disney+ con il titolo originale: Avetrana – Qui non è Hollywood. A deciderlo una…
Leggi
(Adnkronos) – Il titolo della serie Disney+ torna a essere ‘Avetrana – Qui non è Hollywood’. Il tribunale di Taranto ha infatti deciso di revocare il decreto emesso precedentemente, con il quale si impediva l’utilizzo del nome Avetrana nel titolo della serie tv. “La serie si riappropria finalmente di uno dei suoi elementi fondanti”, ha dichiarato il regista Pippo Mezzapesa. “È, a tutti gli effetti, una restituzione.
Leggi
Ebbene sì, Avetrana fu proprio “Hollywood”. Nell’accezione peggiore del termine, ma fu proprio “Hollywood”, sinonimo della realtà più tragica che diventa fiction ad uso e consumo del peggior voyeurismo tv. Com’è in uso da tempo, esattamente da quando i drammi più cupi della cronaca nera sono diventati i più “luminosi” spunti per serie tv e programmi pseudo giornalisti che ravanano nel torbido. Ma torniamo ad Avetrana “hollywoodiana” così definibile a tutti gli effetti, ora che il tribunale di Taranto ha statuito che la serie…
Leggi
La serie Disney+ dedicata all'omicidio di Sarah Scazzi, inizialmente intitolata "Avetrana - Qui non è Hollywood", potrà finalmente riacquistare il suo titolo originale. La decisione arriva dopo che il Tribunale di Taranto ha revocato il provvedimento che, in precedenza, ne impediva l’utilizzo del nome del paese, in seguito al ricorso presentato dal Comune di Avetrana. Il regista della serie, Pippo Mezzapesa, ha sottolineato quanto fosse fondamentale per gli…
Leggi
La parola Avetrana all’interno del titolo della serie televisiva sull’omicidio di Sarah Scazzi del giugno 2010 «non aveva intento denigratorio nei confronti della comunità di Avetrana o delle sue istituzioni». Di conseguenza la casa di produzione Groenlandia può ripristinare il titolo originario «Avetrana – Qui non è Hollywood». La sentenza del tribunale civile di Taranto ha dato…
Leggi
Dopo le polemiche la serie su Avetrana cambia nome: "Qui non è Hollywood" La serie è basata sul libro 'Sarah la ragazza di Avetrana', scritto da Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni ed edito da Fandango Libri sarà disponibile dal 30 ottobre su Disney+. La soddisfazione del Sindaco "preservata l'immagine della comunità"
Leggi
Il Tribunale di Taranto revoca il decreto che aveva impedito l'utilizzo del nome della cittadina pugliese nel titolo della serie originale di Disney+ che così torna a essere 'Avetrana – Qui non è Hollywood': le reazioni del regista e di Disney.
Leggi
Dopo la protesta mossa dal comune di Avetrana allo studio, si era dovuti ricorrere alla decisione di un giudice per il via libera al titolo Il titolo della serie Disney+ torna a essere Avetrana - Qui non è Hollywood, a seguito della decisione del Tribunale di Taranto di revocare il decreto emesso precedentemente che aveva impedito l'utilizzo del nome Avetrana nel titolo della serie. "La serie si riappropria finalmente di uno dei…
Leggi
TARANTO – Il nome di Avetrana torna ufficialmente nel titolo della serie Disney+. Con una nuova decisione, il Tribunale di Taranto ha revocato il precedente decreto che impediva l’utilizzo del nome del comune salentino nella denominazione dello show. Il titolo torna così a essere Avetrana – Qui non è Hollywood, come concepito dagli autori fin dall’inizio. «La serie si riappropria di un suo elemento essenziale», ha commentato il regista Pippo Mezzapesa…
Leggi
È arrivata la decisione Dopo una decisione del Tribunale di Taranto, Avetrana – Qui non è Hollywood riacquista il suo titolo originale. Il provvedimento revoca il decreto che in precedenza ne aveva vietato l’uso, permettendo così alla serie Disney+ di riconquistare un elemento chiave della sua identità. “La serie si riappropria finalmente di uno dei suoi elementi fondanti”, ha commentato il regista Pippo Mezzapesa
Leggi
Il titolo della serie Disney+ torna a essere 'Avetrana – Qui non è Hollywood'. Il tribunale di Taranto ha infatti deciso di revocare il decreto emesso precedentemente, con il quale si impediva l’utilizzo del nome Avetrana nel titolo della serie tv dedicata al tragico omicidio della 15enne Sarah Scazzi avvenuto nel 2010 nella cittadina jonica. "La serie si riappropria finalmente di uno dei suoi elementi fondanti", ha dichiarato il regista…
Leggi
Dopo mesi di polemiche, slittamenti e un provvedimento d’urgenza che ne aveva mozzato il titolo, la serie sull’omicidio di Sarah Scazzi tornerà a chiamarsi in Italia Avetrana. Qui non è Hollywood. Presentata alla scorsa Festa di Roma, ottobre 2024, la serie – prodotta da Groenlandia e diretta da Pippo Mezzapesa, si era vista sospendere la messa in onda su Disney+ sulla base del provvedimento d’urgenza stabilito dal Tribunale di Taranto, su richiesta del Comune di…
Leggi