Vittorio Gassman dice addio a Diletta D'Andrea

Il mondo del cinema e dello spettacolo è in lutto per la scomparsa di Diletta D'Andrea, attrice cinematografica e teatrale, nota anche per essere stata la terza moglie del grande Vittorio Gassman. Diletta è venuta a mancare il 18 agosto 2024 all'età di 82 anni.

Diletta D'Andrea ha avuto una carriera significativa sia nel cinema che nel teatro. Prima di incontrare Vittorio Gassman, era legata al regista Luciano Salce, con cui ha avuto il suo primo figlio, Emanuele, anch'egli attore e regista. La sua riservatezza e attenzione alla privacy l'hanno resa una figura rispettata e ammirata nel mondo dello spettacolo.

Il legame tra Diletta e Vittorio Gassman ha radici profonde. I due si sono sposati il 6 dicembre 1970 ai Castelli Romani, consolidando un'unione destinata a durare fino alla scomparsa di Gassman nel giugno 2000. Dal loro amore è nato Jacopo, nel 1980, che oggi è un regista affermato.

Alessandro Gassman, figlio di Vittorio, ha ricordato Diletta con parole toccanti. In un tweet, ha scritto: "Oggi giornata non felice per me. Dopo un anno di perdite gravi, come mia madre, mia sorella, quella di una amica grandissima, oggi quella di Diletta D’Andrea, ultima moglie di mio padre, con la quale sono cresciuto molti anni. Una generazione scompare, bisogna essere forti, cercare di ricordare cosa abbiamo imparato da loro e cosa potremo trasmettere ai più giovani."

Diletta D'Andrea è stata un esempio di riservatezza e dedizione, sia nella sua vita privata che nella sua carriera. La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo dello spettacolo, ma il suo ricordo continuerà a vivere attraverso le opere e le persone che ha influenzato.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo