Tensioni in Ucraina: attacchi missilistici in Kharkiv e Kherson

L'Ucraina continua a essere teatro di violenze e tensioni. Recentemente, due regioni del paese, Kharkiv e Kherson, sono state colpite da attacchi missilistici che hanno causato morti e feriti.

La regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, è stata colpita da un attacco missilistico russo. Il villaggio di Budy è stato il principale bersaglio dell'attacco, che ha causato il ferimento di almeno 25 persone, tra cui due bambini. Queste informazioni sono state rese note dalla procura regionale di Kharkiv.

Nella regione di Kherson, un uomo è rimasto ucciso nel pomeriggio a seguito del bombardamento del villaggio di Tokarivka. Inoltre, una donna è morta dopo che una granata ha colpito il cortile di un edificio residenziale a Pryozern. Infine, una terza vittima, una donna di 50 anni, è morta mentre si trovava all'aperto.

La situazione in Ucraina ha suscitato reazioni a livello internazionale. Il Cremlino ha espresso la sua ira per l'annuncio di Washington e Berlino al vertice Nato di dispiegare vettori di lunga gittata nel Paese europeo a partire dal 2026. Il presidente francese ha aumentato le spese per la Difesa, mentre il ministro italiano ha dichiarato che le armi italiane non saranno usate per colpire il territorio russo.

La guerra in Ucraina ha avuto un impatto devastante sulla popolazione e ha causato la perdita della libertà di pensiero. Chi dissente è isolato. L'Europa sembra andare verso una terza carneficina mondiale. Si tratta solo di capire quanto estesa sarà la guerra, e se distruggerà i paesi europei oppure si estenderà a tutto il globo. L'ideale sarebbe naturalmente se i mercanti di armi, i lobbisti e i politici impegnati nell'incrementare la spesa militare fossero spediti subito in prima linea, e si eliminassero tra loro. La situazione rimane fluida e incerta, con la speranza che una soluzione pacifica possa essere trovata al più presto.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo