L’Eba respinge la richiesta di chiarimenti di Banco Bpm sul Danish Compromise perché, secondo l’autorità, la questione non può essere affrontata tramite “il processo di Q&A” e si conforma al parere negativo della Bce Dopo il parere negativo della Bce sull’applicazione del Danish Compromise all’Opa su Anima, Banco Bpm sperava in un, seppur improbabile, ribaltamento dell’Eba. E invece la risposta dell’autorità bancaria europea rappresenta l’ennesima doccia gelata: l’Eba ha…
Leggi
Approfondimenti:
Banco Bpm: Eba non puo' rispondere su Danish per Anima con procedura Q&A Questioni che richiedono 'valutazione piu' approfondita' (Il Sole 24 Ore Radiocor) -…
Leggi
La Bce smorza le speranze di Banco Bpm pronunciandosi negativamente sull'applicazione del Danish Compromise nell'Opa lanciata da Banco Bpm su Anima. L'organo di supervisione dell'Eurotower ha…
Leggi
Scoppia un caso sul Danish Compromise a favore di Bpm in relazione all’ops in corso su Anima: ieri, con l’adesione di un altro 1,16%, l’offerta ha raccolto il 48,4%. Il mistero sul compromesso…
Leggi

Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali Banco Bpm potrebbe andare avanti sull’opa Anima nonostante il no della Bce all’utilizzo del Danish Compromise. Questa mattina il…
Leggi

MILANO – La Bce non concede lo “sconto danese” a Banco Bpm su Anima. La banca milanese guidata da Giuseppe Castagna lo conferma nel pomeriggio di ieri, dopo le…
Leggi

L’Autorità bancaria europea, l’Eba, potrebbe anche rovesciare il verdetto, ma il parere della Bce di ieri rimette in questione il risiko bancario italiano: se l’opa di BancoBpm su Anima (società di…
Leggi

Mercoledì 26 il no della Bce al Danish Compromise per l’operazione Banco Bpm- Anima ha avuto…
Leggi

E il Cet 1 della banca si fermerà al 13%, contro il 14,4% dello scenario più favorevole. La decisione definitiva sull'applicazione del Danish Compromise…
Leggi

Opa di Banco Bpm su Anima: parere sfavorevole della Bce sul Danish Compromise. Partita in salita per Piazza Meda ma non ancora persa: la decisione spetta all'Eba (autorità di vigilanza…
Leggi

Anima Nell'ambito dell'offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria totalitaria sulle azioni di, gestore patrimoniale italiano quotato su Euronext Milan, promossa da Banco BPM, risulta che oggi 26 marzo 2025 sono state…
Leggi

Giovedì 27 marzo il risiko bancario italiano potrebbe arrivare al punto di svolta. I vertici di…
Leggi
Il Danish Compromise è una norma prevista dal Capital Requirements Regulation (Crr), approvato dall’Unione Europa nel 2012. Si chiama così perché all’epoca alla presidenza dell’Ue c’era la Danimarca. Il…
Leggi

Francoforte mette scompiglio nel processo di consolidamento del sistema bancario italiano. L’atteso parere della Banca centrale europea sulla possibilità della milanese…
Leggi
Perché la mossa della Bce su Anima scombussola i piani di Banco Bpm e Unicredit Opa Anima: la Bce scombussola i piani di Banco Bpm e Unicredit, ma sotto sotto – con tutta probabilità – fa gongolare il Tesoro. Ecco fatti, commenti e approfondimenti. CHE COSA HA DECISO LA BCE SULL’OPA DI BANCO BPM VITA SU ANIMA Dalla Bce è arrivato un parere negativo all’applicazione del Danish Compromise (come viene ribattezzato il regolamento Ue che consente un trattamento favorevole delle…
Leggi

Rafforza sistema finanziario, permette diversificazione dei rischi per gli istituti di credito con l'integrazione delle assicurazioni Banche sotto i riflettori. Quindi entra in gioco uno strumento del sistema di regole…
Leggi

La Bce ha dato il suo parere negativo relativamente all’applicazione del Danish Compromise da parte del Banco Bpm sull’Opa su Anima. Il…
Leggi
Giornata di passione per il Banco BPM, che crolla in Borsa, evidenziando una perdita superiore al 5%, dopo il parere negativo espresso dalla BCE al "Danish Compromise", l'incentivo collegato sull'OPA lanciata per Anima. Neanche la precisazione del Banco sulla volontà di andare avanti con l'OPA ha neutralizzato la delusione del mercato, che aspetta il CdA di domani e l'assemblea Unicredit. La decisione sul Danish Compromise, infatti, non solo mette in gioco l'offerta del Banco per la…
Leggi

Terremoto sul risiko bancario italiano. Banco Bpm convoca domani cda per discutere sugli effetti del No…
Leggi

BancoBPM ha precisato che la BCE ha portato all'attenzione della banca la visione conservativa sul trattamento prudenziale dell'acquisizione di Anima Holding, alla quale non si…
Leggi

Banco BPM Anima conferma di aver ricevuto una comunicazione della BCE, con la quale l’Organo di Supervisione ha portato all’attenzione della Banca la propria visione…
Leggi

I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee si portano in territorio negativo. Alle ore 10.30 il FTSEMib era in calo dello 0,45% a 39.207 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 39.158 punti e…
Leggi

Unicredit, le parole di Andrea Orcel, Amministratore delegato di Unicredit, sull'ops su Banco Bpm…
Leggi