(Adnkronos) – Elon Musk prima minaccia l’Ucraina, poi fa marcia indietro. Il magnate, perno dell’amministrazione del presidente Donald Trump, aggiunge il suo contributo ai rapporti già tesi tra Ucraina e Stati Uniti dopo le recenti decisioni della Casa Bianca, con lo stop alla fornitura di armi americane e alla condivisione di informazioni di intelligence. Mr X, interagendo sul social di sua proprietà, ipotizza le conseguenze della disattivazione di Starlink: il sistema satellitare creato dalla…
Leggi
Altre notizie:
Buongiorno, dagli Stati Uniti arrivano le parole minacciose di Elon Musk, da molti considerato una sorta di presidente ombra, che prefigura (poi escludendola) le conseguenze di una interruzione della fornitura del suo sistema di comunicazione satellitare Starlink all'Ucraina. Dopo lo scontro Trump-Zelensky (più che scontro, agguato del presidente e del vice J.D. Vance) e dopo lo stop alla fornitura di armi e di intelligence, è l'ennesima riprova di un cambio deciso di passo degli Stati Uniti, che non hanno nessuna intenzione di sostenere ancora Kiev…
Leggi
Elon Musk fa dietrofront sulla minaccia di togliere Starlink all’Ucraina, ma chiama “ometto” il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski che gli aveva replicato. Sul suo profilo X il miliardario ha prima dichiarato che gli Usa dovrebbero uscire dalla Nato e che senza il suo sistema satellitare Kiev “crollerebbe”. Parole che hanno spinto la segretaria del Pd Elly Schlein a chiedere conto a Giorgia Meloni sull’ipotesi di un…
Leggi
"Per essere estremamente chiari, non importa quanto io non sia d'accordo con la politica ucraina, Starlink non spegnerà mai i suoi terminali. Sto semplicemente affermando che, senza Starlink, le linee ucraine collasserebbero, poiché i russi possono bloccare tutte le altre comunicazioni! Non faremo mai una cosa del genere né la useremmo come merce di scambio". Così Elon Musk su X torna sulla connessione di Starlink all'Ucraina.
Leggi
Mentre l'Europa mette al centro il tema difesa e Ursula von der Leyen ribadisce la necessità del piano di riarmo, Elon Musk torna a prendersi al ribalta con messaggi sui social che scatenano una bufera di critiche, e in Italia riaccendono l'attacco delle opposizioni al ddl Spazio. Nel giro di poco il patron di X afferma che "gli Usa dovrebbero uscire dalla Nato" perché pagare la difesa dell'Europa non ha senso, e poi scrive (o minaccia?)…
Leggi
Non solo Donald Trump. Adesso anche Elon Musk minaccia l'Ucraina (salvo poi ripensarci). Starlink, il suo sistema satellitare che assiste Kiev nella guerra alla Russia diventa improvvisamente un caso che potrebbe decidere le sorti della guerra in Europa. «Se lo spengo crollate», dice agli ucraini il magnate, che poi su X insulta…
Leggi
La risposta di Elon Musk non si fa attendere. Il patron di Tesla replica su X al ministro degli Esteri della Polonia, Radoslaw Sikorski. Il motivo? La critica di un messaggio in cui lo stesso magnate aveva rilanciato i richiami a cercare un accordo di pace tra Ucraina e Russia, affermando che Starlink è "la spina dorsale dell'esercitoucraino" e che l'intero fronte sarebbe collassato se avesse spento l'accesso al sistema di comunicazioni satellitare.
Leggi
Le notizie in diretta sulla guerra tra Russia e Ucraina. Senza il supporto d'intelligence statunitense per Kiev la situazione sul campo si fa di giorno in giorno più difficile. Le truppe di Mosca avanzano nell'oblast russo occupato di Kursk, dove sono state interrotte le linee di approvvigionamento e gli ucraini rischiano di rimanere chiusi in una sacca. Le operazioni nel…
Leggi
Sempre sui social - la dichiarazione di Varsavia: «Senza questi servizi, i russi sarebbero ai confini della Polonia ora» La Polonia, che paga i servizi Internet Starlink dell’Ucraina, potrebbe cercare un’alternativa al servizio Internet se la società di Elon Musk si dimostrasse «inaffidabile». Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri polacco, Radosław Sikorski, dopo che il miliardario ha ipotizzato di disattivare…
Leggi
Roma, 9 mar. – “Stai zitto, omuncolo. Pagate una frazione del costo e non c’è sostituto per Starlink”. Così Elon Musk risponde su X a un messaggio del ministro degli Esteri della Polonia, Radoslaw Sikorski. Quest’ultimo aveva criticato, sempre sul social del magnate, un messaggio in cui lo stesso Musk aveva rilanciato i richiami a cercare un accordo di pace tra Ucraina e Russia, affermando che Starlink è “la spina dorsale dell’esercito Ucraino” e che l’intero fronte sarebbe collassato se…
Leggi
Elon Musk torna al centro del dibattito internazionale a modo suo, con una serie di dichiarazioni che mettono in discussione il ruolo degli Stati Uniti nella difesa europea e il coinvolgimento di Starlink nella guerra in Ucraina. Le sue parole, diffuse oggi tramite il suo social X, hanno suscitato una vera e propria ondata di reazioni a livello globale e sollevato interrogativi sulla dipendenza occidentale dalle sue infrastrutture…
Leggi
«Stai zitto, ometto. Pagate una frazione minuscola del costo. E non c'è sostituto per Starlink». Lo ha dichiarato Elon Musk su X rivolgendosi al ministro degli Esteri polacco, Radosław Sikorski, secondo cui la fornitura di Starlink all'Ucraina è stata pagata dal ministero della Digitalizzazione polacco «al costo di circa 50 milioni di dollari l'anno». Commentando le precedenti affermazioni…
Leggi
"Nessuno ha minacciato di tagliare Starlink all'Ucraina. E dite grazie perché senza Starlink l'Ucraina avrebbe perso la guerra molto tempo fa e i russi sarebbero al confine con la Polonia ora". Lo afferma il segretario di Stato Marco Rubio sul X replicando a un post del ministro degli esteri polacco Radoslaw Sikorski
Leggi
Il ceo di Tesla sembrava aver lanciato un monito a Kiev: "Se lo spengo crolla linea del fronte" “Per essere estremamente chiari, indipendentemente da quanto io sia in disaccordo con la politica dell’Ucraina, Starlink non spegnerà mai i suoi terminali“. È quanto chiarisce su X Elon Musk. “Senza Starlink, le linee ucraine crollerebbero, perché i russi possono bloccare tutte le altre comunicazioni! Non faremmo mai una cosa del genere né la useremmo come merce di scambio“, ha aggiunto.
Leggi
Roma, 9 mar. – “Nessuno ha minacciato di tagliare fuori l’Ucraina da Starlink”. Lo scrive su X il segretario di Stato americano, Marco Rubio. Secondo Rubio bisogenerebbe “dire grazie perché senza Starlink l’Ucraina avrebbe perso questa guerra molto tempo fa e i russi sarebbero al confine con la Polonia in questo momento”
Leggi
Elon Musk ha lanciato sul suo social X un avvertimento chiaro, che mostra molto chiaramente quanto la sicurezza dell'Ucraina sia dipendente in questo momento ai voleri dell'amministrazione americana. "Il mio sistema Starlink è la spina dorsale dell'esercito ucraino. L'intera linea del fronte crollerebbe se lo spegnessi", si legge nel messaggio. In pratica Musk sta dicendo che che senza il suo sistema satellitare…
Leggi
Elon Musk ha affermato su X che il sistema Starlink è «la spina dorsale» dell'esercito ucraino e che se lo disattivasse la prima linea delle forze armate ucraine crollerebbe. «Ho letteralmente sfidato Putin a uno scontro fisico uno contro uno sull'Ucraina, e il mio sistema Starlink è la spina dorsale dell'esercito ucraino. Tutta la loro prima linea crollerebbe se lo spegnessi. Ciò che mi fa star male sono anni di massacri in una situazione di…
Leggi
Musk: “Se spengo Starlink l’Ucraina crolla”. Poi offende il Ministro degli Esteri polacco: “Zitto, ometto” La Polonia: "Lo finanziamo noi, cercheremo alternative". Polemiche anche in Italia. Schlein attacca Meloni: "Davvero vuole consegnare la sicurezza nazionale a uno così?" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Mentre la Russia approfitta della sospensione dei servizi di intelligence americani per…
Leggi
Nel mondo Pd si dice sempre quanto sia bello avere una moltitudine di idee e quanto sia importante fare sintesi. Quello che non sta riuscendo alla segretaria dem Elly Schlein, alle prese con la consueta polemica interna in tema di politica estera, aggravata dalle tumultuose evoluzioni del conflitto russo-ucraino da quando alla Casa Bianca siede Donald Trump. In un contesto piuttosto variegato a sinistra, con Maurizio Landini che…
Leggi
La segretaria del Pd commenta le ultime dichiarazioni del patron di Tesla su X: «Il governo cambi subito rotta e sul ddl Spazio non si faccia dettare la linea» «Se disattivato Starlink, il fronte ucraino crolla: Elon Musk sta dimostrando che l’unica cosa che vuole è estendere il proprio impero economico, anche se questo vuol dire farlo sulla pelle di un popolo aggredito che in queste ore sta subendo…
Leggi
"L'intera linea del fronte ucraina collassa se spengo il mio Starlink". A dirlo è Elon Musk che definisce i suoi satelliti "lo scheletro delle forze militari di Kiev". Un messaggio, quello del patron di Tesla, che arriva su X dopo che gli Stati Uniti hanno sospeso gli aiuti militari e la condivisione di informazioni di intelligence con l'Ucraina. "Ho letteralmente sfidato Putin a un combattimento di persona sull'Ucraina", aggiunge…
Leggi
Roma, 9 mar. – La Polonia, che paga i servizi Internet Starlink dell’Ucraina, potrebbe cercare un’alternativa se la società di Elon Musk si dimostrasse “inaffidabile”. E’ quanto ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri di Varsavia dopo che il miliardario ha ipotizzato di disattivare l’accesso al sistema.“Starlink per l’Ucraina è pagato dal ministero polacco della digitalizzazione al costo di circa 50 milioni di dollari all’anno”, ha scritto il capo della diplomazia polacco Radoslaw Sikorski su…
Leggi
La segretaria del Pd commenta le ultime dichiarazioni del patron di Tesla su X: "Se disattivo Starlink il fronte ucraino crolla" “‘Se disattivo Starlink il fronte ucraino crolla’. Elon Musk sta dimostrando che l’unica cosa che vuole è estendere il proprio impero economico, anche se questo vuol dire farlo sulla pelle di un popolo aggredito che in queste ore sta subendo l’ennesima offensiva. Come fa Giorgia Meloni a voler consegnare le chiavi della sicurezza nazionale…
Leggi
«Dovremmo proprio farlo, Non ha senso che l'America paghi per la difesa dell'Europa». Così su X Elon Musk ha risposto a un utente che chiedeva l'uscita dalla Nato, sottolineando dunque l’unità d’intenti con Donald Trump, che anche durante il suo primo mandato alla Casa Bianca ha più volte sollecitato i Paesi europei a mettere più soldi nell’Alleanza Atlantica. Musk ha anche lanciato una velata minaccia all’Ucraina: «Starlink è la spina dorsale dell’esercito ucraino, se lo…
Leggi
"'Se disattivo Starlink il fronte ucraino crolla’. Elon Musk sta dimostrando che l'unica cosa che vuole è estendere il proprio impero economico, anche se questo vuol dire farlo sulla pelle di un popolo aggredito che in queste ore sta subendo l'ennesima offensiva – commenta la segretaria del Pd, Elly Schlein – Come fa Giorgia Meloni a voler consegnare le chiavi della sicurezza nazionale italiana a Musk anche dopo aver sentito le sue ultime gravissime parole? Il governo cambi subito…
Leggi
"Se disattivo Starlink il fronte ucraino crolla". Elon Musk sta dimostrando che l'unica cosa che vuole è estendere il proprio impero economico, anche se questo vuol dire farlo sulla pelle di un popolo aggredito che in queste ore sta subendo l'ennesima offensiva. Come fa Giorgia Meloni a voler consegnare le chiavi della sicurezza nazionale italiana a Musk anche dopo aver sentito le sue ultime gravissime parole? Il governo cambi subito rotta e sul DL Spazio non si…
Leggi
Ucraina sotto attacco russo, l’avvertimento di Musk: «Se spengo Starlink, l’esercito di Kiev crolla»
Ancora una notte di violenti attacchi russi contro l'Ucraina, rimasta senza sostegno di intelligence americana. Le truppe russe dicono di avanzare nella regione di Sumy. Zelensky ribadisce la disponibilità a partecipare ai negoziati di pace a Riad «Starlink è la spina dorsale dell’esercito ucraino. Tutta la loro prima linea crollerebbe se lo spegnessi». Sono queste le parole pubblicate su X de Elon Musk in risposta a un utente che critica la…
Leggi
Elon Musk è allineato con Donald Trump e per invocare lo stop immediato della guerra tra Ucraina e Russia, lancia una minaccia a Kiev: “Se spengo Starlink, l’Ucraina crolla”. Intanto gli Usa, negli ultimi giorni, hanno sospeso l’invio di aiuti militari al paese e hanno fermato la condivisione di informazioni di intelligence. La minaccia di Musk all'Ucraina Cosa sta succedendo in Ucraina Zelensky sui colloqui di pace Crosetto e la…
Leggi
Elon Musk torna a chiedere che si arrivi subito alla pace in Ucraina e avverte che senza il suo sistema satellitare Starlink, la difesa ucraina crollerebbe subito, lasciando intendere di non avere ancora staccato la spina. "Ho letteralmente sfidato Putin a un combattimento corpo a corpo per l'Ucraina", ha scritto su X, "il mio sistema Starlink è la spina dorsale dell'…
Leggi
(Adnkronos) – “E’ un’iniziativa importante che va nella direzione che abbiamo iniziato a percorrere nel decreto 62 del 2024 con l’abolizione da tutte le leggi ordinarie del nostro Paese dei termini’handicappato’, ‘portatore di handicap’, ‘diversamente abile’, per sostituirli con ‘persone con disabilità’. Credo che i tempi siano maturi anche per modificare l’articolo 38 della nostra Costituzione, eliminando il termine ‘minorato’, che è superato e non più accettabile”.
Leggi