Gli atleti del Nordest e la loro carica olimpica a Parigi 2024

Gli atleti del Nordest d'Italia stanno vivendo il grande sogno di partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, i 33esimi dell'era moderna. Questa regione ha contribuito significativamente alla spedizione azzurra, non solo fornendo un buon numero di rappresentanti, ma anche portando qualità alla squadra.

Tra i 30 piemontesi che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi, 21 sono torinesi. Questo contingente regionale è parte dei 347 atleti azzurri che parteciperanno ai Giochi, un numero mai così alto in un'edizione olimpica. Tra i più conosciuti ci sono il nuotatore Alessandro Miressi, il tennista Andrea Vavassori, il judoka Manuel Lombardo, la ginnasta Alessia Maurelli, capitana delle farfalle, e la pallavolista Marina Lubian.

Dopo la sfarzosa cerimonia di apertura dell'edizione 2024 delle Olimpiadi moderne a Parigi, la Puglia è pronta a caccia del podio con gli atleti De Tullio e Tarantino. Le competizioni si svolgeranno nella Paris La Défense Arena in Nanterre, un impianto dedicato alle discipline acquatiche e naturalmente allo stadio del rugby francese.

La prima giornata di gare vedrà l'Italia in competizione per le medaglie. Gli azzurri saranno in gara dalle 9 con il tiro a segno, carabina aria compressa 10 mt., con Barbara Gambaro e Danilo Dennis Sollazzo. Nel calendario fitto di appuntamenti, Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi accenderanno la giornata nei tuffi nella finale del trampolino sincro dai tre metri. Il ciclismo sarà al centro dell'attenzione con Elisa Longo Borghini, Alberto Bettiol e Filippo Ganna a caccia di gloria nelle prove a cronometro di ciclismo su strada.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo