L’ok definitivo arriva dopo l’accordo tra la Commissione e Berlino, che ha ottenuto una deroga per gli e-fuel. Nessuna menzione invece per i biocarburanti. Salvini: «La partita non è finita. L’anno prossimo, con il voto, ci saranno nuovo Parlamento e nuova Commissione»
Leggi
Il dado è tratto. Ha vinto Frans Timmermans e la sua ideologia green: il Consiglio Europeo ha dato il via libera al regolamento sullo stop delle auto a benzina e diesel. I ministri dell’Energia, dopo l’accordo tra Bruxelles e Berlino, hanno approvato oggi il documento finale. Ora è assicurato: le auto a benzina e diesel scompariranno dalla produzione in poco più di dieci anni. Una rivoluzione la cui unica novità rispetto alle decisioni del parlamento europeo riguarda una deroga per i motori endotermici alimentati da…
Leggi
Il Consiglio dell’Ue ha dato il via libera al regolamento sulle emissioni di Co2 delle auto che introduce il divieto di immatricolazione per i veicoli a motore termico dal 2035. Il voto è avvenuto nel Consiglio Energia e ha visto l’astensione dell’Italia, dopo una posizione di netta contrarietà ribadita fino a oggi. Confermata la linea della vigilia, con l’inclusione degli efuel, come…
Leggi
La trattativa non è andata a buon fine, per l’Italia. Il Consiglio dei ministri dei Paesi membri, competenti in materia di energia, ha ratificato a Bruxelles l’accordo che prevede lo stop, nel 2035, alle immatricolazioni di auto a motore termico alimentato a benzina e diesel. Il voto ha visto le astensioni di Italia, Bulgaria e Romania, insoddisfatte dal testo finale. L’unico voto contrario è stato quello della Polonia
Leggi
In particolare, il Governo tedesco aveva chiesto una deroga sugli e-fuel , per consentire che le auto alimentate da questo carburante potessero essere vendute anche dopo il 2035. Richiesta che dopo lunghe trattative con i vertici europei è stata accolta . Dunque, sulla base dell'accordo, la Germania ha potuto votare a favore del regolamento sullo stop alle auto a benzina e diesel. L'Italia, invece, che chiedeva anche una deroga sui biocarburanti non è stata accontentata.
Leggi
I ministri dell'energia Ue hanno approvato il regolamento che prescrive l o stop ai motori endotermici per le auto e i furgoni nuovi a partire dal 2035 . Ciò sulla scorta di una dichiarazione della Commissione al momento non resa nota che stabilisce di fatto una specie di deroga per i motori endotermici alimentari da carburanti sintetici. L'Italia si è astenuta (dopo aver indicato fino a ieri che avrebbe votato contro) e si sono astenute pure Romania e Bulgaria
Leggi
L’accordo prevede una deroga per i carburanti sintetici rispetto allo stop alla vendita delle auto con motori termici dal 2035. La Commissione non ha quindi preso in considerazione la deroga ai biocarburanti come chiesto dal governo italiano
Leggi