Allerta meteo in Italia: temporali e calo delle temperature

L'Italia è sotto l'incubo del maltempo. La Protezione civile ha diramato un'allerta meteo gialla su Milano per temporali che dovrebbero durare fino alla mezzanotte. Il centro operativo comunale della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

L'attesa ondata di maltempo ha colpito il Friuli Venezia Giulia oggi pomeriggio, con effetti particolarmente severi registrati nel Pordenonese e nella bassa friulana. L’impatto di queste condizioni avverse ha sollecitato numerose richieste di intervento ai comandi locali dei vigili del fuoco, con una risposta coordinata che ha visto la partecipazione attiva anche di squadre di volontari. Fino alle ore 17:45, i Vigili del fuoco di Pordenone hanno ricevuto e gestito circa trenta richieste di soccorso, la maggior parte delle quali per cadute di alberi.

La Protezione civile comunica che una perturbazione, in arrivo dall’Europa centrale, porterà, dalle prime ore di domani, un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte delle regioni peninsulari, con precipitazioni, in prevalenza temporalesche, in particolare sulle aree interne e adriatiche del centro-sud. Previsto, inoltre, un rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-occidentali, con effetti maggiori su Sardegna, Sicilia ed estreme regioni meridionali, associata a un generale calo delle temperature.

Il panorama meteorologico nelle prossime ore è destinato a subire un rapido peggioramento su parte d'Italia con l'arrivo di forti acquazzoni e anche di qualche insidiosa grandinata. Il tutto a causa di un parziale cedimento dell'alta pressione che negli ultimi giorni ha provocato caldo e tanta afa sull'Italia, con temperature eccezionali registrate in particolare al Sud e sulla Sicilia. Questo cambiamento climatico potrebbe portare a un generale calo delle temperature.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo