Sabotaggio paralizza la rete ferroviaria francese alla vigilia delle Olimpiadi di Parigi

La società ferroviaria nazionale francese, SNCF, ha subito un attacco massiccio che ha paralizzato la sua rete ad alta velocità, causando interruzioni e ritardi significativi. L'incidente è avvenuto a poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi.

L'attacco, descritto come "un attacco massiccio volto a paralizzare la rete dell'alta velocità", ha avuto luogo nelle prime ore del mattino. Secondo la SNCF, si tratta di "diversi atti dolosi simultanei" che hanno colpito le linee ad alta velocità "Atlantique, Nord ed Est". Questi attacchi, chiaramente coordinati, sono stati descritti come atti di sabotaggio.

Circa 800mila passeggeri sono stati colpiti dai disservizi. In particolare, la stazione Montparnasse ha subito interruzioni e ritardi significativi. Secondo i media francesi, sono stati rilevati tre incendi nei pressi dei binari delle linee ad alta velocità, causando l'interruzione della circolazione.

Le Olimpiadi di Parigi si apriranno con una cerimonia spettacolare e senza precedenti sulla Senna. La sfilata vedrà fino a 7.500 concorrenti percorrere un tratto di sei chilometri della Senna su una flottiglia di 85 imbarcazioni. Tuttavia, l'incidente ferroviario potrebbe causare problemi logistici per gli spettatori che si recano ai giochi.

La SNCF ha denunciato l'attacco e ha avviato un'indagine. Nel frattempo, la società sta lavorando per ripristinare il servizio e minimizzare l'impatto sui passeggeri. Nonostante le sfide, la SNCF rimane impegnata a fornire un servizio di alta qualità ai suoi passeggeri durante le Olimpiadi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo