Ospedali toscani tra i migliori d'Italia

L'ultimo rapporto annuale sui ricoveri ospedalieri, elaborato dai tecnici del Ministero della Salute e pubblicato dal Sole 24 Ore, ha rivelato che tre ospedali toscani si sono classificati tra i migliori in Italia per le cure più complesse.

Tra i venti ospedali italiani che offrono le cure più complesse e attirano pazienti da tutto il paese, spiccano le aziende ospedaliero universitarie di Pisa e Siena. Questi centri di eccellenza garantiscono un'elevata qualità delle cure, come dimostrato dal numero di pazienti non toscani che hanno scelto di ricorrere ai loro servizi nel 2022.

L'Azienda ospedaliero universitaria pisana (Aoup) si è distinta particolarmente, classificandosi al quinto posto a livello nazionale e al primo in Toscana. L'Aoup ha ottenuto un piazzamento prestigioso sulla base delle schede di dimissione del 2022, considerando sia la complessità dei casi trattati sia l'attrattività extraregionale.

Anche l'ospedale Policlinico San Martino di Genova si è guadagnato un posto nella classifica dei venti grandi ospedali italiani. Questo centro è diventato un punto di riferimento per i pazienti che cercano le cure più complesse, confermando la sua reputazione di eccellenza nel panorama sanitario italiano.

La classifica è stata stilata dai tecnici del Ministero della Salute, che hanno selezionato gli ospedali con il maggior numero di dimissioni. A questi è stato attribuito un punteggio tenendo conto della complessità dei casi trattati e dell'attrattività dei pazienti provenienti da altre regioni. Questo metodo ha permesso di identificare gli ospedali di grandi dimensioni che offrono le migliori garanzie di cura a livello nazionale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo