Maltempo a Milano, il Lambro esonda e allaga la zona sud-est della città

- Nel pomeriggio di martedì 8 ottobre, il fiume Lambro, ingrossato dalle piogge incessanti delle ultime ore, è esondato nella zona sud-est di Milano, precisamente nel quartiere di Ponte Lambro. L'acqua, risalendo dai tombini, ha allagato parzialmente via Rilke, una strada già colpita da precedenti esondazioni. La situazione è stata aggravata da un nubifragio che ha colpito la città, con alcuni pluviometri che hanno registrato valori superiori ai 70 mm di pioggia in sole 12 ore.

L'assessore alla Protezione Civile, Marco Granelli, ha fatto il punto della situazione sui social, sottolineando come in 12 ore siano caduti più di 65-70 mm di pioggia a Milano e fino a 80-90 mm a nord della Brianza, aumentando i livelli dei fiumi. La vasca di laminazione del Seveso è stata aperta nel pomeriggio per gestire l'emergenza idraulica, mentre le piogge si sono concluse intorno alle 17.

Nel frattempo, la Liguria si prepara ad affrontare l'arrivo dell'ex uragano Kirk, previsto per le prossime ore. L'assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Raul Giampedrone, ha avvertito della possibilità di temporali autorigeneranti, forti e persistenti, a causa della convergenza di venti caldi dai quadranti meridionali con venti freddi da nord. La situazione è seria e potenzialmente pericolosa, richiedendo grande prudenza e attenzione.

In Lombardia, la marcata ondata di maltempo ha investito in particolare il settore nord-ovest e l'area del milanese.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo