Riforma scolastica italiana riceve elogi al G7

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente partecipato a una serie di incontri con i suoi omologhi dei sette grandi Paesi (USA, Giappone, Canada, Francia, Germania, Regno Unito) a Trieste. Questi incontri hanno portato a linee guida chiare sul futuro della scuola in Italia.

Nel corso di un'intervista al Messaggero, il ministro Valditara ha parlato di una "via italiana all'istruzione pubblica" che è stata molto apprezzata dai big del G7. Ha sottolineato che la linea sostenuta dal governo italiano ha riscosso grande successo tra gli altri membri del G7.

Gli studenti dell'I.I.S. Casagrande Cesi Professionale e Tecnico Commerciale, accompagnati dalla professoressa Tiziana Manfredi, hanno partecipato all'iniziativa nazionale "YounG7 for Education – Scuola Futura" che si è svolta a Lignano Sabbiadoro dal 26 al 30 giugno 2024. Questo evento ha offerto laboratori di formazione per studenti e docenti provenienti da una rappresentanza di scuole italiane e dai Paesi del G7.

Quattro studenti del liceo artistico "Medardo Rosso" di Lecco hanno avuto l'opportunità di partecipare alle giornate di riflessione dedicate ai paesi del G7 denominate "Young7 for education". Questa esperienza significativa è stata condivisa da Davide Papuc, Irene Fumagalli, Ikram El Mgari e Filippo Bodega, accompagnati dalla professoressa Teresa Farina.

Il Ministro Valditara si è detto molto soddisfatto dei risultati del G7 Istruzione tenutosi a Trieste e Lignano Sabbiadoro. Ha sottolineato che l'impostazione italiana è stata molto apprezzata dagli altri Paesi membri, nonostante le differenze politiche e geografiche. Questo successo sottolinea l'importanza della personalizzazione, della lotta alla dispersione e della valorizzazione dei talenti nell'istruzione italiana.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo