Maltempo in Valle d'Aosta: Cogne isolata a causa di frane e esondazioni

Un'ondata di maltempo senza precedenti ha colpito la Valle d'Aosta, causando frane e esondazioni che hanno isolato diverse comunità. Tra queste, il centro di Cogne è stato particolarmente colpito.

Le condizioni meteorologiche hanno causato gravi esondazioni di torrenti e frane in diverse località. Tra queste, Cogne è stata una delle più colpite. I torrenti principali nella vallata di Cogne sono esondati, causando l'isolamento del paese. Inoltre, si sono verificate colate detritiche lungo i canaloni del Pont du Teuf, Costa del Pino, Trajo, Les Ors, Tsa de sèche (località Cartasse). Il torrente Valnontey è esondato e il livello critico della Dora è stato superato ad Aymavilles e H1 a Pontey, Champdepraz, Hone.

Cogne è attualmente isolata a causa di una frana caduta sulla strada regionale all'altezza della frazione di Epinel. Il paese ha visto cadere cento millimetri di pioggia in sei ore, dalle 14 alle 20, ed ha assistito all'esondazione dei torrenti principali nella vallata. Secondo il bollettino di aggiornamento del Centro funzionale della Valle d'Aosta, i fenomeni meteorologici non si esauriranno prima delle prime ore della giornata di domenica.

Oltre alle esondazioni e alle frane, il maltempo ha causato anche altri danni. A Hône, il tetto di un capannone è stato scoperchiato dalle forti raffiche di vento che si sono abbattute nel pomeriggio di sabato. La Valle d'Aosta è stata raggiunta dalla minacciosa linea temporalesca in risalita dal Canavese.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo