Sinwar forse vittima di un raid a Gaza

- Secondo un rapporto di Kan, Israele sta verificando se il leader di Hamas Yahya Sinwar sia stato ucciso nei recenti attacchi dell'Idf a Gaza. Al momento non ci sono informazioni confermate a supporto e i responsabili israeliani della sicurezza rimangono divisi. La sera cala su Beirut con i jet israeliani in volo sui cieli del Libano, si sente distinto il rumore da Dahieh, la periferia a Sud della capitale che è il centro nevralgico delle attività di Hezbollah. Il partito di Dio ha appena sepolto Ibrahim Aqil, capo dell’unità speciale Radwan ucciso nel raid israeliano di venerdì, che ha fatto 45 morti, quando da Israele arrivano nuove indiscrezioni.

Israele sta indagando sulla possibilità che il leader di Hamas, Yahya Sinwar sia stato o meno ucciso a Gaza, basandosi su informazioni dell'intelligence militare. Lo scrivono i media israeliani, sottolineando tuttavia che lo scenario sembra improbabile. Una fonte vicina al dossier - scrive The Times of Israel - ha affermato che «ci sono state delle volte in passato in cui è scomparso e abbiamo pensato che fosse morto, ma poi è riapparso». Missili sul Nord di Israele, per l’Onu “rischio catastrofe”. Il giallo della morte di Sinwar TEL AVIV. E due indizi suggeriscono una prova, c’è chi collega l’ammissione degli Stati Uniti di «non aver ottenuto alcun progresso» per un accordo con Hamas, nelle ultime due settimane e le indiscrezioni diffuse dalla stampa israeliana – attribuite all’intelligence militare – sulla ipotetica morte del capo dei capi della fazione palestinese, Yahya Sinwar. Altre fonti di sicurezza frenano le voci.

La situazione rimane tesa e incerta, con le autorità israeliane che continuano a monitorare e verificare le informazioni disponibili.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo