SpaceX mette in pausa i lanci dei Falcon 9 dopo il fallimento della missione Starlink

SpaceX, l'azienda aerospaziale di Elon Musk, ha annunciato una pausa nei lanci dei suoi razzi Falcon 9. La decisione segue il fallimento di una recente missione che mirava a mettere in orbita 20 satelliti Starlink. Il lancio è avvenuto giovedì sera dalla California, ma non è andato come previsto.

Il primo stadio del razzo Falcon 9 ha funzionato normalmente. Dopo aver adempiuto alla sua funzione, si è staccato come previsto ed è tornato sulla Terra. Tuttavia, c'è stato un guasto al motore dello stadio superiore del lanciatore. Questo ha portato al rilascio dei 20 satelliti Starlink su un'orbita sbagliata. Questo è il primo guasto in volo per SpaceX in quasi un decennio di storia.

A seguito del fallimento della missione, una pioggia di detriti spaziali è diretta verso la Terra. I detriti provengono dai 20 satelliti Starlink rilasciati su un'orbita sbagliata. Due di questi satelliti sono già rientrati nell'atmosfera, come indicato dalle informazioni e dai dati del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad). Per i 18 rimanenti, il rientro nell'atmosfera è previsto nelle prossime ore.

I detriti spaziali in arrivo sulla Terra sono pezzi lunghi 2,8 metri, larghi 1,4 metri e pesanti 260 chili. Nonostante le dimensioni, non c'è alcun allarme. Infatti, è probabile che gran parte dei detriti si disintegrerà nell'atmosfera terrestre prima di raggiungere il suolo.

Oltre ai satelliti Starlink, sta rientrando in modo controllato anche il grande cargo Cygnus della Northrop Grumman. Questo è al termine della sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale per conto della Nasa.

SpaceX afferma che i satelliti internet dell’azienda sono stati rilasciati, ma i controllori di volo sono riusciti a contattarne solo la metà. L'azienda sta ora indagando sulle cause del guasto e ha deciso di mettere in pausa i lanci dei Falcon 9 fino a quando non saranno chiarite le cause dell'incidente. Questo rappresenta un contrattempo significativo per SpaceX, che punta a fornire internet dallo spazio attraverso la sua costellazione di satelliti Starlink.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo