Marquez protagonista assoluto nel venerdì del GP di Aragon

Marc Marquez ha completato un venerdì perfetto sul tracciato di Alcaniz, dominando sia le FP1 che le Prequalifiche del GP d’Aragona. Il pilota spagnolo ha registrato il nuovo miglior tempo della pista con 1:45.801, un risultato che non si vedeva dal 2021, quando Marquez comandò entrambe le sessioni del venerdì nel GP delle Americhe.

Francesco "Pecco" Bagnaia ha avuto una giornata più complicata. Il pilota Ducati ha concluso il venerdì al sesto posto, con un ritardo di otto decimi da Marquez. Bagnaia ha spiegato che un problema non specificato ha compromesso la sessione mattutina, rendendola inutile per i test e le prove necessarie.

Il nuovo asfalto di Aragon, nero, lucido e scivoloso, è stato uno dei principali temi tecnici del venerdì. Michelin, per precauzione, ha portato mescole più rigide sia all'anteriore che al posteriore. Tuttavia, al mattino, con la pista ancora non gommata, molte moto sembravano pattinare sul ghiaccio, causando numerosi errori in staccata.

Alle spalle di Marquez si sono piazzate le Aprilia di Aleix Espargaro e Maverick Vinales, dimostrando un buon passo gara. Enea Bastianini, invece, è stato escluso a sorpresa dalla Q2, non riuscendo a trovare il giusto feeling con la pista.

Il venerdì del GP di Aragon ha visto Marc Marquez in grande forma, mentre Ducati e Bagnaia hanno dovuto affrontare diverse difficoltà. Le condizioni della pista e le scelte tecniche dei team saranno determinanti per le qualifiche e la gara di domenica.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo