Operazione Ombra: colpo al clan mafioso Santapaola-Ercolano

Nelle prime ore di oggi, la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di 25 persone, tutte appartenenti a vario titolo al clan mafioso Santapaola-Ercolano. Questa operazione, denominata "Ombra", è stata delegata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania.

L'operazione "Ombra" ha coinvolto il Servizio Centrale Operativo e la Squadra Mobile della Questura di Catania, con il supporto della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e diverse unità specializzate, tra cui la Polizia Scientifica e il Reparto Mobile. Durante le indagini sono state sequestrate numerose armi da fuoco, tra cui cinque pistole, un fucile a pompa e uno con le canne mozzate.

Le 25 persone sono indagate a vario titolo per associazione mafiosa, estorsioni, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, porto e detenzione illecita di armi da sparo, usura, nonché lesioni personali aggravate dall'uso di armi da sparo. Le indagini sul fronte economico hanno documentato reati come usura, estorsioni e traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.

L'indagine riguarda la frangia degli Ercolano e dei Santapaola che storicamente compongono la famiglia catanese di Cosa nostra. Con questa operazione, la Polizia di Stato ha disarticolato la famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano, arrestandone il reggente.

Francesco Russo, 51 anni, è stato arrestato. Secondo la Dda di Catania, Russo, che preferiva avere un ruolo apparentemente delineato nel mondo della criminalità organizzata, era diventato il reggente della 'famiglia' Santapaola dopo un riassetto dei ruoli apicali dell'organizzazione. Con il suo arresto, la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 25 persone, indagate nell'ambito dell'inchiesta Ombra della Dda di Catania contro appartenenti della frangia degli Ercolano, che con la cosca Santapaola compongono la famiglia di Cosa nostra etnea.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo