Meteo oggi in Grecia: alluvioni colpiscono Creta, Paros e Mykonos Giovedì 3 Aprile 2025, la Grecia è ancora alle prese con una drammatica emergenza meteo, con Creta che si conferma l’isola più colpita dalle piogge torrenziali. Dopo i violenti temporali di Lunedì, che hanno già messo in ginocchio le isole turistiche di Paros e Mykonos, il maltempo ha continuato a imperversare fino alle prime ore di oggi.
Leggi
Altre informazioni:
Grecia flagellata dal maltempo. Martedì scorso piogge e inondazioni, 72 millimetri di precipitazioni in sole due ore, hanno colpito alcune delle isole più frequentate dai turisti europei. Paros e Mikonos, per esempio, sono state letteralmente travolte, da un’ondata di maltempo anomala. Strade allagate, fiumi esondati, venti forti che hanno complicato le operazioni di soccorso. A Paros, il villaggio di pescatori di Naoussa è stato particolarmente…
Leggi
Una potente alluvione ha colpito l’isola di Mykonos, in Grecia, provocando danni devastanti e mettendo in ginocchio la celebre località turistica. Le forti piogge cadute nelle ultime ore hanno causato un’improvvisa e violenta ondata di fango e acqua che ha travolto le strade e le infrastrutture dell’isola, portando via tutto ciò che incontrava sul suo cammino. Il fenomeno atmosferico ha colpito in modo improvviso, sorprendendo residenti, con l’acqua che ha raggiunto livelli pericolosi in breve…
Leggi
Immagini di inondazioni sull'isola greca di Paros dove, insieme alla vicina isola di Mykonos, forti piogge hanno innescato inondazioni improvvise. Le autorità affermano che la pioggia continuerà anche martedì. Secondo il sindaco di Paros Costas Bizas, un torrente è straripato nel villaggio di pescatori di Naoussa, allagando aziende e
Leggi
Un impressionante video in time-lapse cattura la furia della tempesta che si è abbattuta ieri sera sulle isole greche Oinousses, nell’Egeo nordorientale. Le immagini catturate da Marcela Blanariu testimoniano la potenza dell’ondata di maltempo. Il Mar Egeo, con le sue affascinanti isole disseminate tra acque cristalline e paesaggi suggestivi, si sta rivelando sempre più vulnerabile agli effetti di eventi meteorologici estremi.
Leggi
Le piogge torrenziali che si sono abbattute sull'isola greca di Paros lunedì hanno causato gravi danni al capoluogo Naoussa, come si vede nelle riprese effettuate da un drone. Da martedì, mezzi pesanti sono al lavoro per rimuovere il fango e liberare i veicoli travolti dall'acqua che ha invaso la popolare destinazione turistica delle Cicladi
Leggi
Paros sommersa dal fango: droni mostrano la devastazione sull'isola greca dopo le inondazioni Un violento nubifragio ha colpito lunedì l’isola greca di Paros, causando gravi danni nella capitale Naoussa. Le immagini riprese da un drone mostrano strade allagate, fango e veicoli bloccati. Le autorità sono intervenute con mezzi pesanti per liberare le aree sommerse. Il maltempo ha interessato anche Mykonos, imbiancata da grandine, e ha portato alla chiusura…
Leggi
Un violento nubifragio ha colpito lunedì l’isola greca di Paros, causando gravi danni nella capitale Naoussa. Le immagini riprese da un drone mostrano strade allagate, fango e veicoli bloccati. Le autorità sono intervenute con mezzi pesanti per liberare le aree sommerse. Il maltempo ha interessato anche Mykonos, imbiancata da grandine, e ha portato alla chiusura delle scuole in diverse isole. Gli scienziati collegano l’aumento degli eventi estremi al…
Leggi
Una grave alluvione ha colpito l’isola di Paros, una delle destinazioni turistiche più popolari delle Cicladi, con particolare intensità nella località di Naousa. Le forti piogge delle ultime ore hanno provocato l’esondazione dei ruscelli e dei fiumi, causando danni ingenti e mettendo in grave difficoltà la comunità locale. La situazione a Naousa è particolarmente critica: un ruscello che attraversa la città si è trasformato in un fiume in piena, travolgendo strade e veicoli…
Leggi
La Grecia continua a essere colpita da condizioni meteorologiche avverse dopo le violente alluvioni e grandinate che nella giornata di lunedì 31 Marzo 2025 hanno interessato le isole Cicladi. Il 1° Aprile invece l’emergenza si è spostata a Rodi, dove un tornado ha provocato danni ingenti nella zona di Themistokleous Sofouli. Secondo quanto riportato dal quotidiano locale Rodiaki, la violenta tromba d’aria ha sradicato alberi, infranto finestre e persino strappato condizionatori dai tetti…
Leggi
Le isole greche di Mykonos e Paros sono state devastate da forti piogge e tempeste che hanno trasformato le strade in fiumi di acqua e fango. A Paros, la città di Naoussa è stata particolarmente colpita, con 13 persone bloccate in strada e soccorse dai vigili. A Lefkes si sono verificati smottamenti e frane. A Mykonos, escavatori stanno lavorando per far defluire l'acqua che ha allagato caffè e ristoranti.
Leggi
Una severa e improvvisa ondata di maltempo si è abbattuta ieri in Grecia, sull'arcipelago delle isole Cicladi nel Mar Egeo, in particolare nell'isola di Paros, dove tra Parikia e Naousa le intense precipitazioni (72 millimetri di pioggia in appena 2 ore) hanno provocato violente inondazioni che hanno allagato strade, trascinato automobili in mare e intrappolato numerose persone. Le drammatiche immagini riprese dagli abitanti dell'isola…
Leggi
Una forte tempesta ha sferzato le isole greche di Paros e Mykonos, provocando inondazioni diffuse e spingendo le autorità a chiudere le scuole e a imporre un fermo al traffico, fatta eccezione ai veicoli di emergenza In Grecia le isole del Mar Egeo sono state colpite da una forte perturbazione che ha causato inondazioni e grandinate. Le strade dell’isola di Mykonos si sono trasformate in fiumi d’acqua costringendo le autorità a imporre la chiusura…
Leggi
Alluvioni lampo hanno causato gravi danni nelle isole Cicladi. Particolarmente colpite Paros e Mykonos dopo un’ondata di maltempo che ha portato piogge torrenziali e grandinate nel Mar Egeo. Le condizioni meteo estreme sono proseguite fino alle prime ore di martedì, ricoprendo Mykonos di grandine e inducendo le autorità di protezione civile a ordinare la chiusura delle scuole in questa e in altre isole, tra cui Siro, Simi, Calimno e Kos
Leggi
Grecia, inondazioni a Paros e Mykonos: le auto trascinate dalla forza dell'acqua 01 aprile 2025 L'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Grecia ha causato gravi inondazioni soprattutto nelle note località turistiche di Paros e Mykonos. Il sindaco di Paros, Costas Bizas, ha dichiarato che un fiume ha rotto gli argini nel villaggio di pescatori di Naoussa, allagando negozi e case e travolgendo circa 40 veicoli, spinti dalla forza dell'acqua.
Leggi
Paros e Mykonos sono sott’acqua. Le due isole dell’arcipelago delle Cicladi, rinomate mete turistiche della Grecia, stanno facendo i conti con un’ondata di maltempo. Sono in piena allerta rossa, e i danni hanno già fatto il giro del mondo attraverso video impressionanti: le strade si sono trasformate in fiumi di fango, con le auto trascinate fino al mare. Inondazioni e fiumi di fango, auto trascinate fino al mare La situazione a Paros…
Leggi
Le isole greche di Mykonos e Paros sono state devastate da forti piogge e tempeste che hanno trasformato le strade in fiumi di acqua e fango. A Paros, la città di Naoussa è stata particolarmente colpita, con 13 persone bloccate in strada e soccorse dai vigili. A Lefkes si sono verificati smottamenti e frane. A Mykonos, escavatori stanno lavorando per far defluire l'acqua che ha allagato caffè e ristoranti.
Leggi
L'alluvione lampo che ha colpito Paros in Grecia è solo l'ultimo episodio di una lunga serie che, negli ultimi mesi, ha interessato diversi Paesi del Mediterraneo: dalla Spagna all'Italia, fino ai Balcani Il Mediterraneo è una delle aree più vulnerabili alla crisi climatica
Leggi