Un giallo decide le sorti di Danimarca e Slovenia a Euro 2024

L'Europeo 2024 ha regalato un girone C davvero particolare, non tanto per le squadre qualificate, ma per come si è arrivati a determinare la posizione in classifica di Danimarca e Slovenia. Un cartellino giallo ha fatto la differenza tra la seconda e la terza posizione.

Prima di entrare nel dettaglio del girone C, è importante sottolineare che l'ultimo match ha visto due delle partite più deludenti dell'intero Europeo. Inghilterra-Slovenia e Danimarca-Serbia hanno terminato la gara senza gol, con poche emozioni a parte un paio di gol annullati. Il primo alla Serbia per fuorigioco di Mitrovic e il secondo a Saka, attaccante dell’Arsenal, per offside di Foden al momento della ricezione del pallone e del conseguente cross.

Petar Stojanovic, laterale della Sampdoria, ha condiviso un post sui social dove ringrazia i compagni per l’esperienza dell’Europeo. Stojanovic, che nella scorsa stagione di Serie BKT correva sulla corsia di destra della Sampdoria, ha disputato l’ultima partita con la Slovenia all’Europeo 2024.

La Slovenia si è classificata terza nel girone a causa di un cartellino giallo a un membro dello staff. Questo ha permesso alla Danimarca di passare al secondo posto. Entrambe le nazionali hanno chiuso la loro fase a gironi nel gruppo C a pari merito, con tre pareggi in altrettante partite e tre punti. La Uefa ha stilato otto diversi criteri per poter dare la corretta linea guida per determinare la nazionale che si classifica sopra rispetto ad un’altra.

La Slovenia ha perso il secondo posto del girone a causa di un cartellino giallo. Il diretto interessato è Milivoje Novakovic, direttore tecnico della nazionale ed ex attaccante storico del Colonia. Il regolamento dell'Europeo parla chiaro e dimostra ancora come in competizioni simili anche i dettagli facciano la differenza.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo