L'opportunità unica della ZES per le imprese del Sud Italia

Il Decreto Legislativo n. 124/2023 ha aperto nuove opportunità per le imprese interessate a investire nel Sud Italia. Questo è stato il tema centrale del webinar organizzato dall'ANCE e l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Enna e Ragusa.

A partire da mercoledì 12 giugno e fino a venerdì 12 luglio 2024, le imprese potranno inviare all'Agenzia delle Entrate le richieste per accedere al credito d'imposta. Questo è riconosciuto in relazione agli investimenti per strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella Zona Economica Speciale (ZES) unica del Sud Italia. Le richieste devono essere inviate esclusivamente in via telematica tramite il software "ZES UNICA".

Gli investimenti devono essere effettuati nel periodo che va dal 1° gennaio al 15 novembre 2024. Questo periodo di investimento è stato stabilito per permettere alle imprese di pianificare e realizzare i loro progetti in modo efficace.

Melucci, un importante attore nel processo di istituzione della ZES unica, ha espresso un giudizio positivo sul ruolo dell'Unione delle Province d'Italia (UPI). L'UPI ha organizzato un appuntamento tecnico in relazione al tema dell'istituzione della ZES unica e della redazione del suo piano strategico. Quest'ultimo riguarda gli otto territori individuati dal Governo e ricadenti nelle Regioni del Mezzogiorno, che stanno selezionando le filiere da valorizzare e internazionalizzare.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo