Italia e Brasile si sfidano nel torneo di volley maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024

Oggi, sabato 27 luglio, alle ore 13.00, la squadra nazionale italiana di volley maschile farà il suo esordio alle Olimpiadi di Parigi 2024, affrontando il Brasile. Questo match, valido per la fase a gironi, è una delle più grandi classiche della pallavolo internazionale e si preannuncia come un incontro appassionante e vibrante.

Il capitano Simone Giannelli e tutti gli altri azzurri sono pronti per iniziare nel migliore dei modi un girone B impegnativo. Oltre al Brasile, dovranno affrontare avversari ostici come la Polonia e l'Egitto, considerato più abbordabile. Le prime due classificate dei tre gironi e le due migliori terze classificate si qualificano ai quarti di finale.

Per l'Italia, l'assenza di Jannik Sinner, numero 1 al mondo del tennis, alle Olimpiadi di Parigi 2024 è un duro colpo. Sinner ha dovuto rinunciare per preservare la salute in vista dei prossimi impegni. A riguardo, Paola Egonu, campionessa italiana di pallavolo, ha espresso il suo pensiero, sottolineando quanto alcune scelte degli atleti possano risultare impopolari per appassionati e addetti ai lavori.

La squadra italiana di volley ha l'obiettivo di sfatare un tabù. Nonostante le medaglie d’argento conquistate ad Atlanta 1996, Atene 2004 e Rio 2016, e le medaglie di bronzo a Los Angeles 1984, Sydney 2000 e Londra 2012, gli uomini non sono mai riusciti a salire sul gradino più alto del podio. Questo obiettivo è rimasto irraggiungibile anche negli anni Novanta, con la cosiddetta Generazione dei fenomeni, che ha vinto in serie Campionato mondiale, europeo e Coppa del Mondo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo