Disastro ambientale nelle Filippine: petroliera affonda riversando carburante in mare

Una petroliera, la MT Terra Nova, trasportava 1,4 milioni di litri di carburante industriale quando è affondata a largo di Limay, nelle Filippine. L'incidente ha causato una marea nera larga oltre 3,5 chilometri nel golfo di Manila.

La petroliera è affondata all'1:10 nella notte del 25 luglio, riversando parte del carico in mare. Il tifone Gaemi, uno dei più violenti ed estesi ad abbattersi sul Pacifico occidentale negli ultimi anni, ha causato l'affondamento della nave, oltre a crolli e frane sull'isola di Taiwan.

Le autorità delle Filippine sono impegnate nel tentativo di recuperare il carico della petroliera. "Siamo riusciti a salvare 16 dei 17 membri dell'equipaggio, uno è disperso", ha detto il ministro dei Trasporti Jaime Bautista in un briefing, aggiungendo che forti venti e onde alte stanno ostacolando gli sforzi di risposta.

Una scia lunga chilometri è già stata rilevata e le autorità filippine stanno cercando di contenere la fuoriuscita. "Ci sarebbe un grave danno per Manila se ci fossero perdite consistenti", hanno dichiarato dalla Guardia Costiera. La corsa contro il tempo è scattata per evitare ulteriori dispersioni del carico nell'ambiente.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo