Auto elettriche troppo costose per i consumatori italiani, tra i quali diminuisce l’interesse per i veicoli Bev e Plug-in hybrid electric e torna a crescere quello per i veicoli a benzina e diesel sui quali si orientano le scelte d'acquisto. La maggioranza dei consumatori italiani, ovvero l'87 %, vorrebbe
Leggi
Altre informazioni:
Il caro vita frena l’auto elettrica: tra i consumatori italiani continua a diminuire l’interesse per i veicoli BEV e Plug-in hybrid electric, mentre aumenta ancora (+2 punti percentuali rispetto al 2024 e +13 % rispetto al 2023) la quota di chi considera i veicoli a benzina e diesel per il prossimo acquisto. La maggioranza (87%) dei consumatori italiani, infatti, vorrebbe spendere al massimo 50 mila euro per la prossima macchina, ma molti veicoli elettrici superano…
Leggi
In Italia l’auto elettrica fa ancora fatica ad imporsi e ad attrarre persone disposte a fare il passo verso un trasporto più efficiente e meno inquinante. La scelta tende sempre a ricadere su veicoli a combustione o ibridi. Perché? Il costo di un’auto elettrica è ancora troppo alto così come i tempi di ricarica. Il parco macchine degli italiani, così come l’utilizzo di un mezzo proprio per andare al lavoro o fare commissioni, è uno dei più ampi d’Europa…
Leggi
Non è un mistero che la transizione energetica vada a rilento, e che le vendite di auto elettriche nel nostro Paese siano ferme al palo. Ovvero a una fetta di mercato intorno al 4%, ben distante dal (comunque deludente) 13,6% registrato nell’Unione europea a fine 2024. Uno dei motivi che limitano l’espansione delle EV è …
Leggi
Responsabile Automotive e Mobility di Accenture Italia La crescita del mercato dei veicoli elettrici in Italia sta rallentando: nel 2024 la quota di mercato dei veicoli elettrici (Battery Electric Vehicles = BEV) è stabile al 4,2% e il nuovo anno segnerà una fase cruciale per il settore automotive.?Il costo rimane?una barriera significativa, tuttavia il un recente studio di Accenture evidenzia …
Leggi