Italia pronta a rinviare lo stop delle auto endotermiche nel 2035

- Il governo italiano, guidato da Giorgia Meloni, ha deciso di prendere una posizione chiara e decisa sulla questione delle auto endotermiche. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato un piano per ritardare lo stop alla vendita di veicoli a benzina previsto per il 2035. Questo piano sarà presentato a Bruxelles durante il prossimo Consiglio Competitività.

Urso ha sottolineato l'importanza di anticipare la revisione del Green Deal europeo, evidenziando le difficoltà che il settore automobilistico sta affrontando. La crisi del mercato elettrico e le sfide delle multinazionali dell'auto sono al centro delle preoccupazioni del governo. Durante un incontro con Confindustria e i sindacati, Urso ha ribadito la necessità di prendere decisioni rapide per salvaguardare l'industria automobilistica italiana.

Il piano del governo mira a rendere più graduale la transizione verso veicoli più ecologici, evitando un impatto negativo sul settore. Urso ha dichiarato che l'Italia intende giocare un ruolo di primo piano in questa nuova fase europea, cercando di influenzare le decisioni a livello comunitario.

La proposta italiana sarà discussa nei prossimi giorni in un incontro dedicato al settore dell'auto, organizzato dalla presidenza del Consiglio Ue ungherese. Successivamente, sarà presentata al Consiglio Competitività, dove l'Italia cercherà di ottenere il sostegno degli altri Stati membri.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo