Addio alla leggendaria attrice Anouk Aimée

L'attrice francese Anouk Aimée, nota per il suo ruolo in "La Dolce Vita" di Federico Fellini, è morta all'età di 92 anni. La notizia è stata annunciata su Instagram dalla figlia Manuela Papatakis.

Anouk Aimée, il cui vero nome era Nicole Françoise Florence Dreyfus, è stata un'icona del cinema d'autore. La sua carriera cinematografica iniziò nel 1947, all'età di 15 anni, con un personaggio che si chiamava proprio Anouk, in "Tragico incontro" di Henri Calef. Aimée era figlia d'arte, con entrambi i genitori attori, e la sua bellezza educata e borghese, unita a una malinconia leggera ma definitiva, l'hanno resa un'icona del cinema d'autore.

Aimée era conosciuta per la sua eleganza e la sua bellezza. I suoi fan furono delusi quando, agli Oscar del 1967, la statuetta fu negata al suo personaggio Anne, la vedova che tentenna di fronte al nuovo amore che sboccia per l’incontro fortuito col campione automobilistico in “Un uomo, una donna”. La statuetta andò invece all’alcolizzata e scurrile Martha di “Chi ha paura di Virginia Woolf?”.

La morte dell'attrice francese è stata annunciata in un commosso post su Instagram dalla figlia Manuela Papatakis. Aimée, che è morta a Parigi, sarà ricordata come una diva quasi suo malgrado, amata dal pubblico e rispettata dai colleghi. La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo del cinema.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo