Sisma di magnitudo 4.1 nelle acque di Trapani

- Alle 5 del mattino di oggi, una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) al largo della costa occidentale della Sicilia. L’epicentro è stato localizzato nel Mar Tirreno, a circa 15 km a nord dell’isola di Levanzo, con una profondità di 1,2 km.

Il sisma, avvenuto in mare, ha avuto il suo ipocentro a una profondità di un chilometro, al largo delle isole Egadi, in provincia di Trapani. Nonostante la forza della scossa, dalle prime informazioni raccolte dai vigili del fuoco e dai carabinieri, non risultano danni a cose o persone.

La Sicilia è una delle regioni italiane più soggette a eventi sismici, a causa della sua posizione geologica. La zona delle Egadi, in particolare, è spesso interessata da movimenti tellurici, anche se di solito di entità minore rispetto a quello registrato oggi.

L’Ingv monitora costantemente l’attività sismica in Italia, fornendo dati e informazioni utili per la prevenzione e la gestione delle emergenze. La scossa di oggi è un promemoria della necessità di essere sempre preparati e informati su come comportarsi in caso di terremoto.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo