Aumento dei contagi in Italia: la sottovariante KP.3 di Covid-19

- Nelle ultime settimane, l'Italia ha registrato un aumento dei casi di Covid-19. Questo incremento è in gran parte attribuibile alla nuova sottovariante KP.3.

Tra il 27 giugno e il 3 luglio, sono stati notificati 3.855 nuovi casi, un significativo aumento rispetto ai 2.505 della settimana precedente. Questo rappresenta una crescita del 25% dei contagi, segnalando un trend preoccupante.

Francesco Vaia, direttore della prevenzione del Ministero della Salute, ha dichiarato che "il nuovo ciclo durerà mesi ma questa variante non è aggressiva". Queste parole offrono una certa rassicurazione, nonostante l'aumento dei contagi.

In questa estate del 2024, il mondo si trova di fronte a una nuova sfida nell’ambito della pandemia di Covid-19, rappresentata dalla rapida diffusione della variante Kp3. Questo ceppo virale ha recentemente mostrato un incremento esponenziale nei casi riportati in diverse nazioni, mettendo sotto pressione i sistemi sanitari e sollevando serie preoccupazioni tra le autorità competenti e la popolazione generale.

Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’IRCCS Galeazzi, ha spiegato quali sono i sintomi, la diffusione e le conseguenze della nuova variante Kp.3 di Covid-19. Secondo Pregliasco, "Questo virus rimarrà a lungo", suggerendo che la pandemia potrebbe non essere ancora vicina alla fine.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo