Aumento dei casi di Dengue in Italia: un'analisi dettagliata

Nelle ultime settimane, l'Italia ha registrato un aumento dei casi di Dengue. Quattro casi sono stati confermati, due dei quali negli ultimi giorni. Questa volta, il virus ha interessato una coppia residente a Trieste, appena tornata da un viaggio in Colombia, un Paese considerato zona endemica dall'Istituto superiore di sanità.

La donna della coppia è risultata contagiata, mentre il caso dell'uomo era ancora in fase di accertamento al momento del report. L'Asugi, Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina, ha comunicato che tra la serata del 3 giugno 2024 e la giornata del 4 giugno sono stati segnalati questi due casi. Al momento, non risultano altri passeggeri a rischio arrivati a Trieste.

Un altro caso di Dengue è stato segnalato a Venezia, precisamente al Lido. Un turista sudamericano ha contratto il virus ed è stato preso in carico presso il reparto di malattie infettive dell’Ospedale civile di Venezia. In risposta a questo, il sindaco Luigi Brugnaro ha predisposto una disinfestazione straordinaria a partire dal 5 giugno.

La Dengue è una malattia portata dalle zanzare e la sua diffusione può essere limitata attraverso misure preventive come la disinfestazione. È importante essere consapevoli dei sintomi della Dengue e cercare assistenza medica immediata in caso di sospetto. Le aree endemiche, come la Colombia, richiedono particolare attenzione e precauzione durante i viaggi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo