Audi affronta una crisi di vendite: il futuro del SUV elettrico Q8 e-tron è in bilico

L'Audi Q8 e-tron, il lussuoso SUV elettrico prodotto nello stabilimento di Bruxelles, sta attraversando un periodo difficile. Presentato nel 2018 come la prima vettura a batteria del marchio tedesco, conosciuto inizialmente come semplice e-tron, ha subito un aggiornamento nel 2022 cambiando nome in Q8 e-tron. Tuttavia, nonostante gli sforzi dell’azienda, la domanda globale per questo tipo di veicoli è in forte calo.

Grandi case tedesche come Audi, Porsche e Mercedes stanno già rivedendo le loro strategie di elettrificazione nel mercato europeo per affrontare le sfide arrivate con il calo della domanda di veicoli elettrici. La mancanza di profitti sta portando a posticipare o cancellare progetti non redditizi.

La vendita di auto elettriche in Europa continua a rallentare, influenzando negativamente i conti delle case automobilistiche. Volkswagen, il gruppo automobilistico tedesco, ha ridotto l'obiettivo di ritorno operativo sulle vendite per l'intero anno del gruppo e della Business Area Autovetture al 6,5-7%, rispetto al precedente 7-7,5%.

Questa revisione riflette l'impatto della possibile chiusura di una fabbrica di auto elettriche Audi a Bruxelles, mettendo a rischio fino a 2.600 posti di lavoro entro il 2025. Dopo 40 anni lo stabilimento spagnolo di Navarra termina la produzione della Polo per fare spazio ai modelli alla spina. Intanto però a Bruxelles una fabbrica Audi incentrata sui nuovi veicoli a zero emissioni si avvia verso la chiusura.

Anche se non c’è più Herbert Diess al volante, silurato quando iniziò a dire che pur di raggiungere gli obiettivi sull’auto elettrica Volkswagen avrebbe eventualmente ridotto la propria forza lavoro, la Casa europea che più di tutte ha abbracciato la nuova tecnologia con entusiasmo (forse anche per far dimenticare lo scandalo del dieselgate) sta mettendo in atto la dieta ferrea annunciata lo scorso anno.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo