Un flop di dimensioni epocali. Il calcio italiano dice addio alla quinta squadra in Champions League dopo appena una stagione di esperienza. Ma conti alla mano non si è meritato sul campo questo regalo, che sicuramente influirà sul ranking. Al netto di un girone unico in cui il Bologna ha salutato subito, solo l'Inter è riuscita a ottenere, anche in scioltezza, un posto nella top 8 che garantiva l'accesso diretto agli…
Leggi
Altre informazioni:
L’Italia molto difficilmente avrà anche nella prossima stagione cinque rappresentanti in Champions: gli ultimi risultati complicano tutto. Peggio di così proprio non poteva andare. I playoff di Champions League si rivelano una vera a propria ‘Caporetto’ per il calcio italiano che, in un solo colpo, si riscopre con tre compagini in meno nella massima competizione europea, e con tanti dubbi in più anche in ottica futura.
Leggi
Martedì l'eliminazione di Milan e Atalanta, ieri quella della Juventus. I playoff di Champions League si dimostrano letali per le squadre italiane, con l'Inter che (forte della qualificazione diretta agli ottavi) resta l'unica in corsa nella competizione. Il Corriere della Sera pone l'accento sul disastro europeo in un box proposto oggi in prima pagina: "Dopo Milan e Atalanta fuori anche la Juventus", sintetizza il quotidiano generalista.
Leggi
"Non ci resta che l'Inter". Nella prima pagina lanciata oggi in edicola da QS spicca questo titolo, con i nerazzurri unici italiani in corsa in Champions League dopo le eliminazioni di Milan, Atalanta
Leggi
Nell’ultima puntata della video rubrica «Un centimetro alla volta», Paolo Condò analizza l’uscita delle tre italiane – Atalanta, Milan e Juve – dalla Champions League: «La débâcle segna la perdita pressocché certa del quinto posto nella Champions del prossimo anno – commenta -, e ci costringe a interrogarsi sullo stato di salute della Serie A». «Difficile spiegare come squadre vicine alla promozione diretta si siano liquefatte nel dentro o fuori – continua – L’Atalanta, pur con le circostanze che le…
Leggi
Dopo i risultati di ieri. Ottengono la quinta squadra le prime due nella classifica finale. Senza tediarvi con calcoli kilometrici la stampa sta parlando di "recupero quasi impossibile" dell'Italia sulla Spagna 1) Inghilterra: 20.892 punti (7 squadre ancora in corsa su 7) 2) Spagna: 18.035 punti (6 squadre ancora in corsa su 7) 3) Italia: 17.812 (5 squadre ancora in corsa su 8) 4) Portogallo: 15.550 punti (4 squadre ancora in corsa su 5) 5) Germania: 15.546 punti (5 squadre ancora in…
Leggi
Ranking UEFA per il 5° posto in Champions, altra notte horror. E la Spagna allunga Pessime notizie per il Ranking UEFA stagionale legato all'annata 2024/25, quello che - come capitato peraltro già in questa stagione - potrebbe garantire alla Serie A un posto extra nella prossima Champions League. Con il tonfo della Juventus sul campo del PSV si completa una due giorni clamorosamente negativa per le squadre italiane nella massima competizione europea: a seguito delle…
Leggi
E pensare che alla fine della League Phase di Champions League, l'avere una squadra italiana (Inter) direttamente qualificata agli ottavi di finale e ben tre squadre (Atalanta, Milan e Juventus) ai play off per accedere alla fase ad eliminazione diretta sembrava già un parziale successo, col solo Bologna eliminato. Anche perché, opportuno sottolinearlo, il sorteggio non era stato negativo. Sulla carta.
Leggi
"Dispiace molto" per l'eliminazione dalla Champions di Milan e Atalanta, "anche perché poi è più complicato ottenere la quinta squadra in Champions, è un discorso che interessa tutto il sistema". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine di un evento a Milano. "Speriamo che quelle che rimangono arrivino il più possibile avanti" ha aggiunto.
Leggi
Le parole del presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine di un evento a Milano sulle italiane in Champions "Dispiace molto" per l'eliminazione dalla Champions di Milan e Atalanta, "anche perché poi è più complicato ottenere la quinta squadra in Champions, è un discorso che interessa tutto il sistema". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine di un evento a Milano.
Leggi
Milan-Atalanta eliminate, miraggio 5° posto Champions: ranking Uefa aggiornato Anche per il 2024-2025 sarà possibile sbloccare la quinta posizione in Serie A per la qualificazione alla massima competizione europea del prossimo anno: per ottenere il posto aggiuntivo al termine della stagione in corso bisognerà chiudere nei primi due posti di questa graduatoria ma dopo l'eliminazione di rossoneri e nerazzurri il cammino si è notevolmente complicato
Leggi
Ecco cosa serve all’Italia per avere il quinto posto in Champions anche nel 2025/2026 Il rendimento dei club italiani nelle competizioni europee degli ultimi anni ha permesso al nostro campionato di portare, per la prima volta nella storia, una squadra in più nell’attuale Champions League. A giovarne al termine della stagione 2023/2024 è stato il Bologna, avendo chiuso il campionato di Serie A al quinto posto.
Leggi
Dai turni preliminari alla finale, il programma completo della competizione: tabellone Coppa Italia 2024/2025 La Coppa Italia 2024/2025 ha preso forma con il sorteggio della manifestazione lunedì 5 luglio 2024. Denominata per ragioni di sponsorizzazione Coppa Italia Frecciarossa, è la 78ª edizione del torneo. Tabellone Coppa Italia 2024/2025: le partite inizieranno sabato 3 agosto 2023 e si concluderanno mercoledì 14 maggio 2025, data della finalissima.
Leggi
L’allenatore Bortolo Mutti è intervenuto ai microfoni di Radio Marte durante Marte Sport Live, analizzando la situazione delle principali squadre italiane dopo gli ultimi impegni europei e in vista della volata finale in campionato. Atalanta, eliminazione amara e momento di difficoltà Mutti ha espresso il suo disappunto per l’eliminazione dell’Atalanta, sottolineando un calo di brillantezza della squadra di Gasperini…
Leggi
Sono ora note tutte le squadre qualificate agli ottavi di finale di Champions League, con l’Inter che troverà una tra Feyenoord e PSV. LA SITUAZIONE – Dopo le due giornate dedicate al ritorno dei playoff di Champions League, è ora definito il quadro delle squadre qualificate agli ottavi di finale della competizione. L’Inter affronterà una tra il Feyenoord, che ha superato il Milan con il punteggio complessivo di 2-1, e il PSV Eindhoven, che ha avuto la meglio della Juventus grazie al 3-1…
Leggi