Quasi un quinto dei veicoli elettrici venduti in Europa nel 2023 è stato prodotto in Cina (in Italia il 23%) e quest’anno la quota è destinata a raggiungere il 25%. La previsione – un vero e proprio allarme – è contenuta nella nuova analisi di Trasnsport & environment, la Federazione europea per i trasporti e l’ambiente. e arriva proprio mentre l’Unione europea sta valutando l’opportunità di imporre una maggiorazione sulle tariffe per l’import di auto made in China, al fine di bilanciare i…
Leggi
Secondo una nuova analisi di Transport & Environment (T&E), quasi un quinto (19,5%) dei veicoli elettrici venduti in Europa l’anno scorso e stato prodotto in Cina (in Italia il 23%); la quota e destinata a raggiungere un quarto (25%) nel 2024. La previsione giunge mentre l’Ue sta valutando l’opportunita di imporre una maggiorazione sulle tariffe per l’import di auto made in China, col fine di bilanciare i sussidi che l’industria cinese gia riceve da Pechino
Leggi
Gli acquisti di auto elettriche, come già messo in evidenza dall’ultimo report dell’Unctad, stanno avendo un grosso impatto sugli scambi commerciali globali, avendo portato nell’insieme il settore delle auto a crescere del 14% nel 2023. Si tratta di un commercio che ha e avrà importanti ripercussioni sui trasporti via mare, considerato che i mezzi acquistati in Europa sono in gran parte prodotti in Cina e lo saranno in misura crescente nei prossimi anni.
Leggi
La Cina è in grado oggi di proporre sul mercato europeo un’auto elettrica a un prezzo tra il 5% e il 27% in meno, a seconda della classe (si veda oltre), di una analoga Bev europea. Tuttavia, il consumatore europeo interessato a un brand cinese non potrà accedere a questo sconto (normalmente frutto della concorrenza). E questo perché il minor prezzo sarà annullato dai dazi (oltre il doppio di quelli attuali) che l’Europa fisserà per le auto non Ue, allo scopo di portare i prezzi a un…
Leggi
Invasione e o non invasione ? Le esportazioni cinesi di veicoli elettrici verso i Paesi dell’Unione Europea sono calate di quasi il 20% nei primi due mesi dell’anno, secondo i dati ufficiali della Dogana di Pechino, mentre è in corso un’indagine da parte della Commissione europea sui sussidi statali che renderebbero più competitive le aziende del Dragone. A gennaio e febbraio, secondo i dati delle autorità cinesi, stati spediti nei 27 Paesi membri dell’UE poco più di 75.600 veicoli…
Leggi
Unione Europea e car maker europei riusciranno ad arginare l’onda di piena cinese? Ha più di un dubbio Giorgio Prodi, docente di economia d’impresa all’Università di Ferrara e profondo conoscitore della realtà industriale cinese. Crede poco nello strumento dei dazi all’importazione, e ancor meno in una risposta industriale poichè «il gap di competitività nella tecnologia elettrica è veramente difficile da colmare».
Leggi
La debolezza dell’economia interna porta Pechino a spingere sull’export di auto elettriche, batterie e pannelli solari per confermare un incremento del Pil al 5% nel 2024. Gli Usa hanno previsto limiti all’import dall’Asia.La Cina punta sulle esportazioni green per raggiungere il 5% di crescita del ...
Leggi