Riapertura della Via dell'Amore, un gioiello del patrimonio Unesco

La Via dell'Amore, uno dei principali simboli del patrimonio Unesco e delle Cinque Terre, è stata finalmente riaperta. Questo percorso panoramico, situato nel Comune di Riomaggiore, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, è stato chiuso per 12 anni a causa di una frana. La riapertura è stata celebrata con una cerimonia inaugurale, alla quale ha partecipato il ministro del Turismo, Daniela Santanchè.

La Via dell'Amore non è solo un luogo di straordinaria bellezza, ma rappresenta anche un simbolo di un'Italia sostenibile. Questo luogo unico al mondo, grazie al lavoro della struttura commissariale della Regione Liguria, è ora un esempio di come si possa valorizzare il nostro immenso tesoro naturale, culturale e paesaggistico.

La cerimonia di riapertura è stata organizzata dalla Regione Liguria in collaborazione con il Ministero del Turismo. L'evento ha visto la partecipazione di numerose autorità e ha incluso uno spettacolo musicale e pirotecnico. Inoltre, per l'occasione, è stato messo in servizio un treno con una livrea dedicata alla Via dell'Amore.

Da oggi, uno dei nuovi treni Rock che effettuano il servizio Cinque Terre Express sulla linea costiera di Levante presenta, sui cinque vagoni, una livrea dedicata alla riapertura della Via dell'Amore. Le autorità invitate alla cerimonia di inaugurazione del sentiero hanno percorso la tratta La Spezia Centrale - Riomaggiore sulle vetture contraddistinte dalla pellicola che richiama l'evento.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo