Conflitto olimpico tra Argentina e Francia a Parigi 2024

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono state teatro di una nuova polemica tra Argentina e Francia, con l'inno nazionale argentino fischiato allo Stade de France. Questo incidente ha seguito una serie di controversie tra i due paesi, innescate dai cori razzisti di Enzo Fernandez e alcuni suoi compagni dopo la vittoria della Coppa America.

Lionel Messi ha espresso il suo disappunto postando una storia su Instagram con la scritta "Insolito" e una faccina perplessa. Nel frattempo, la federazione calcistica dell'Argentina (Afa) ha annunciato di aver fatto ricorso alla commissione disciplinare della Fifa. L'Afa chiede che "vengano prese tutte le misure regolamentari per fare in modo che non si ripetano eventi di una gravità del genere".

La tensione è salita ulteriormente durante la partita tra Argentina e Francia valida per i quarti di finale del torneo olimpico di rugby a 7. L'inno dell'Argentina è stato accolto da una bordata di fischi, alimentando ulteriormente le polemiche.

La situazione è peggiorata durante la partita inaugurale dei giochi Olimpici tra Argentina e Marocco. La partita è stata sospesa per circa 2 ore a causa di disordini sugli spalti. Le squadre sono tornate in campo dopo una lunga attesa, per poi arrivare al verdetto finale che ha portato all’annullamento della rete del pareggio realizzata dall’Albiceleste. Javier Mascherano, ex calciatore argentino, ha definito l'intera situazione uno scandalo.

La federazione argentina ha presentato un ricorso ufficiale, chiedendo che vengano prese tutte le misure regolamentari per evitare che si ripetano eventi di tale gravità. Questa notizia ha scosso il campionato, con possibili ripercussioni sull'andamento dei tornei calcistici. Le decisioni della giustizia sportiva possono infatti pesare parecchio sull’andamento dei tornei calcistici.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo