Enel segna un semestre di successo con un utile netto in aumento

Enel, la multinazionale dell'energia con sede in Italia, ha registrato un semestre di successo nel 2024, con un aumento significativo dei suoi margini e utili. La società ha seguito un percorso di inversione di rotta, che ha portato a risultati finanziari positivi.

Nel primo semestre del 2024, Enel ha registrato un EBITDA ordinario di 11,7 miliardi di euro, in aumento dell'8,8% rispetto al periodo precedente. L'utile netto ordinario ha raggiunto i 4 miliardi di euro, segnando un incremento del 20,6%. Nonostante i prezzi decrescenti dell'energia e i minori volumi di energia prodotti da fonte termoelettrica, i ricavi sono stati di 38,7 miliardi di euro.

Oltre ai solidi risultati finanziari, Enel ha anche annunciato la firma di un accordo di partnership indiretta con Masdar, un importante operatore nel settore delle energie rinnovabili. Questa partnership, realizzata tramite Endesa, riguarda la gestione degli impianti fotovoltaici di Masdar già operativi in Spagna.

Guardando al futuro, Enel prevede ulteriori miglioramenti. La società ha annunciato una possibile cessione in Spagna che permetterà di ridurre ulteriormente il debito, che è già diminuito del 4,6% rispetto alla fine del 2023, attestandosi a 57,4 miliardi di euro a metà 2024. Inoltre, grazie ai risultati in crescita, Enel sta considerando l'aumento del dividendo. Queste prospettive positive riflettono l'impegno di Enel nel perseguire una strategia di crescita sostenibile e redditizia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo