Dopo l'aumento, pur ridimensionato, dell'addizionale Irpef, la Regione Emilia-Romagna guidata da Michele De Pascale si appresta a modificare al rialzo i ticket sui farmaci. A partire dal 2 maggio è previsto un ticket di 2,20 euro a confezione di medicinale, fino a un massimo di 4 euro per ricetta. Le fasce più vulnerabili, per reddito o patologia, rimarranno esentate per quanto riguarda i farmaci correlati alla patologia, secondo quanto attestato dal medico mediante la prescrizione.
Leggi
Approfondimenti:
Oggi alle 20.45, nella sala Teatro del centro culturale Mercato, in piazza Guglielmo Marconi, ad Argenta, l’unione provinciale del Pd di Ferrara, in collaborazione con le unioni comunali di Argenta, Ostellato e Portomaggiore, organizza una serata aperta a tutta la cittadinanza, sul bilancio della Regione Emilia-Romagna. Marcella Zappaterra , consigliere regionale del Partito democratico, analizzerà i vari elementi della manovra.
Leggi
Dopo una iniziale critica legata a un “confronto mai iniziato” con la Regione sulla manovra di bilancio i sindacati (Cgil, Cisl e Uil) esprimono soddisfazione per “il ripristino di un metodo di confronto rispettoso del ruolo delle parti, che riprende e consolida una lunga tradizione di relazioni”. Diversi sono stati gli incontri con il presiedete dell’Emilia Romagna Michele de Pascale e anche con gli assessori al bilancio, alla sanità e al welfare al termine dei quali registrano “un…
Leggi
Il rospo andrà ingoiato. Nel centrosinistra lo hanno capito tutti. E allora tanto vale farlo subito. Il ragionamento ripetuto da diversi esponenti della maggioranza anche ieri suonava così: meglio farlo quattro mesi dopo il voto piuttosto che a metà legislatura. E qualcuno ha già iniziato a piantare i paletti. Dal Partito democratico i primi messaggi in direzione di Stefania Proietti riportano l’indicazione di tenere fuori dalla manovra l’opzione superticket.
Leggi
– Un leggero passo indietro della Regione Emilia-Romagna sugli aumenti dell’addizionale Irpef nel triennio e, in attesa di definire un nuovo sistema di compartecipazione progressiva basata sull’Isee, salta il rincaro sul ticket sanitario. Irpef, Irap, bollo, ticket: ecco come cambiano le tasse regionali in Emilia-RomagnaMissing Credit Queste le due principali novità della manovra di bilancio 2025-27 dopo il confronto con le parti sociali e il tavolo con i sindacati.
Leggi