Israele, festeggiamenti in piazza a Tel Aviv durante il rilascio di Keith Siegel 01 febbraio 2025 Festeggiamenti in piazza a Tel Aviv durante il rilascio dell'ostaggio Keith Siegel. Gli israeliani riuniti davanti al maxischermo hanno applaudito e pianto commossi. L'uomo è il terzo prigioniero liberato oggi, 1 febbraio, e consegnato da Hamas alla Croce Rossa nell'ambito dell'accordo di cessate il fuoco, insieme a Ofer Calderon e Yarden Bibas.
Leggi
Altre informazioni:
Il rilascio show dell'ostaggio israeliano Yarden Bibas 01 febbraio 2025 Milano, 1 feb. - Hamas ha consegnato l'ostaggio israeliano Yarden Bibas, la cui moglie e i cui due figli non sono ancora tornati da Gaza, alla Croce Rossa nella città di Khan Yunis, nella Striscia di Gaza meridionale. L'uomo è stato rilasciato insieme al franco-israeliano Ofer Kalderon, nell'ambito del quarto scambio tra ostaggi israeliani e prigionieri palestinesi
Leggi
Medioriente, iniziato il quarto scambio di prigionieri: la diretta Intorno alle 7,30 ora italiana (8,30 in Israele) sono iniziate le operazioni di rilascio di tre ostaggi israeliani. I primi due, Ofer Calderon, 54 anni, e Yarden Bibas, 35 anni, sono già in viaggio verso Israele. In corso le operazioni er il rilascio del terzo, Keith Siegel, 65 anni. In cambio oggi Israele dovrebbe scarcerare 183 detenuti palestinesi
Leggi
Milano, 1 feb. – L’ostaggio franco-israeliano Ofer Calderon è stato liberato da Hamas ed è stato consegnato alla Croce Rossa. È stato fatto salire su un palco allestito a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, prima di essere fatto salire su uno dei veicoli della Croce Rossa. LaPresse
Leggi
Israele attende il ritorno a casa, dopo 484 giorni di prigionia, di altri tre ostaggi. È atteso per questa mattina il rilascio da parte di Hamas di Ofer Calderon, Keith Siegel, cittadino israelo-statunitense, e Yarden Bibas, nell’ambito dell’accordo sul cessate il fuoco. Il 35enne Yarden è il marito di Shiri e il padre di Ariel …
Leggi
Hamas ha comunicato i nomi dei tre ostaggi israeliani che saranno liberati domani. Tra loro anche il papà dei piccoli Bibas, che invece potrebbero essere morti. In cambio Israele rilascerà 90 detenuti palestinesi.Antonio Guterres dopo aver ascoltato dai medici volontari appena tornati in America le storie delle persone più fragili che provano a sopravvivere a Gaza ha chiesto l’immediata evacuazione di almeno 2500 bambini che rischiano di morire per…
Leggi
I raid aerei notturni compiuti da Israele la scorsa notte sulla valle della Bekaa, nell'est del Libano, malgrado la tregua in atto da novembre, hanno provocato la morte almeno due persone, secondo... Leggi tutta la notizia
Leggi
Israele-Hamas, sabato altro scambio di prigionieri, liberi tre ostaggi 31 gennaio 2025 Tel Aviv, 31 gen. - Tre ostaggi israeliani saranno liberati sabato 1 febbraio nel quarto scambio di prigionieri fra Israele e Hamas nel quadro della tregua per la Striscia di Gaza; in cambio, Israele libererà 90 palestinesi detenuti nelle sue carceri. Dal 19 gennaio, giorno d'inizio della tregua, sono stati liberati 15 ostaggi che diventeranno 18 sabato, sui 33 in totale previsti dagli accordi.
Leggi
Israele domani libererà 90 detenuti in cambio di tre ostaggi israeliani nel quarto scambio nell'ambito dell'accordo per il cessate il fuoco di Gaza, ha affermato una ong palestinese, come confermato anche da Hamas. "Novanta prigionieri saranno rilasciati domani in cambio dei tre ostaggi israeliani: di questi nove stanno scontando l'ergastolo e 81 hanno lunghe condanne", ha detto all'Afp la portavoce del gruppo Palestinian Prisoners' Club, Amani Sarahneh.
Leggi
In cambio del loro ritorno a casa, Israele dovrà liberare 90 detenuti. "Novanta prigionieri saranno rilasciati domani in cambio dei tre ostaggi israeliani: di questi nove stanno scontando l'ergastolo e 81 hanno lunghe condanne", ha detto all'Afp la portavoce del gruppo Palestinian Prisoners' Club, Amani Sarahneh. Keith Siegel, Yarden Bibas e Ofer Calderon i 3 ostaggi israeliani che…
Leggi
Israele domani libererà 90 detenuti in cambio di tre ostaggi israeliani nel quarto scambio nell'ambito dell'accordo per il cessate il fuoco di Gaza, ha affermato una ong palestinese, come confermato anche da Hamas. "Novanta prigionieri saranno rilasciati domani in cambio dei tre ostaggi israeliani: di questi nove stanno scontando l'ergastolo e 81 hanno lunghe condanne", ha detto all'Afp la portavoce del gruppo Palestinian Prisoners' Club, Amani Sarahneh.
Leggi
Tre israeliani e 5 thailandesi rapiti da Hamas sono tornati in libertà dopo 482 giorni di prigionia a Gaza, nell'ennesimo show dei miliziani palestinesi che stavolta ha fatto infuriare Netanyahu. Il premier israeliano ha parlato di «crudeltà sconvolgente» e ha ritardato il rilascio dei detenuti palestinesi. Nella notte riad di Israele su siti di Hezbollah in Libano
Leggi
Caccia israeliani hanno effettuato la notte scorsa una serie di attacchi aerei contro obiettivi di Hezbollah nella Valle della Beqaa, nel Libano orientale. Gli obiettivi, secondo quanto riferito dalle Forze di difesa israeliane citate dal Times of Israel, "rappresentavano una minaccia per il fronte interno e le truppe israeliane". Intanto secondo l'inviato di Donald Trump per il Medio Oriente, Steve Witkof, per la ricostruzione di Gaza ci vorranno 10-15 anni.
Leggi
Liberati altri 8 ostaggi, tensioni per il video show del rilascio Un'operazione divisa in due luoghi e momenti diversi, che ha coinvolto sia Hamas sia per la prima volta la Jihad Islamica. In cambio scarcerato 110 detenuti palestinesi, tra cui 32 ergastolani
Leggi
Nella lista ci sono anche il 54enne Ofer Calderon e l'israelo-americano Keith Segel. Nessuna notizia sui piccolo Ariel e Kfir né sulla madre Shiri È previsto per domani, sabato 1° febbraio, il rilascio di altri tre ostaggi israeliani da parte di Hamas. Come stabilito dagli accordi di tregua, i nomi dei tre sono stati recapitati stamattina al governo guidato da Benjamin Netanyahu. Si tratta del 34enne Yarden Bibas, del…
Leggi
Gaza, i detenuti rilasciati da Israele accolti dalla folla a Khan Younis 31 gennaio 2025 Diversi palestinesi detenuti nelle carceri israeliane sono tornati a Gaza giovedì sera nell'ambito dell'accordo tra Israele e Hamas per il cessate il fuoco, nella giornata che ha visto la liberazione di otto ostaggi che erano nelle mani dei gruppi armati palestinesi dal 7 ottobre 2023. 110 i palestinesi scarcerati dallo Stato ebraico
Leggi
Le Brigate al-Qassam, il braccio armato di Hamas, hanno reso noti con un messaggio su Telegram i nomi dei tre ostaggi, tenuti prigionieri da oltre un anno nella Striscia di Gaza, che saranno liberati domani. Lo riferisce la tv satellitare al-Jazeera, precisando che si tratta di tre uomini, Ofer Kalderon, Keith Siegel e Yarden Bibas, marito di Shiri e padre di Kfir e Ariel, i più piccoli degli ostaggi tra le persone rapite nell'attacco del 7 ottobre 2023 in…
Leggi
Milano, 31 gen. I prigionieri palestinesi rilasciati da Israele, tra cui l'ex leader locale dell'ala armata di Fatah, Zakaria al-Zoubeidi, vengono portati sulle spalle e acclamati da centinaia di palestinesi a Ramallah, nella Cisgiordania occupata. "La sofferenza è alleviata quando vediamo la nostra gente", afferma uno dei prigionieri liberati dopo 23 anni di prigione. Il servizio carcerario israeliano ha confermato di aver rilasciato 110 prigionieri nel terzo scambio…
Leggi
Milano, 31 gen. I prigionieri palestinesi rilasciati da Israele, tra cui l'ex leader locale dell'ala armata di Fatah, Zakaria al-Zoubeidi, vengono portati sulle spalle e acclamati da centinaia di palestinesi a Ramallah, nella Cisgiordania occupata. "La sofferenza è alleviata quando vediamo la nostra gente", afferma uno dei prigionieri liberati dopo 23 anni di prigione. Il servizio carcerario israeliano ha confermato di aver rilasciato 110 prigionieri nel terzo scambio previsto…
Leggi
Antonio Guterres dopo aver ascoltato dai medici volontari appena tornati in America le storie delle persone più fragili che provano a sopravvivere a Gaza ha chiesto l’immediata evacuazione di almeno 2500 bambini che rischiano di morire per ferite, infezioni e malattie.
Leggi
Sono stati momenti di terrore e di cruda violenza. Così i rapiti israeliani, che ieri avrebbero dovuto percorrere la strada verso la libertà, sono tornati a casa dopo un anno e quasi quattro mesi di crudele sequestro. Il Paese è sotto choc, Netanyahu ha parlato di «immagini sconvolgenti», della «crudeltà di Hamas» e ha fermato per diverse ore l'accordo per la liberazione dei 150 carcerati palestinesi, fino a ricevere l'assicurazione, chissà quanto realistica, che non succederà di nuovo.
Leggi
Milano, 31 gen. – Durante la notte, i jet da combattimento israeliani hanno effettuato una serie di attacchi aerei su obiettivi di Hezbollah nella valle della Beqaa nel Libano orientale. Lo rende noto l’esercito citato da ‘The Times of Israel’. L’Idf afferma che questi obiettivi, che “rappresentavano una minaccia per il fronte interno e le truppe israeliane”, includono una struttura militare con un sito di produzione di armi sotterraneo e infrastrutture ai valichi di frontiera tra Siria e…
Leggi
Tre israeliani e 5 thailandesi rapiti da Hamas sono tornati in libertà dopo 482 giorni di prigionia a Gaza, nell'ennesimo show dei miliziani palestinesi che stavolta ha fatto infuriare Netanyahu. Il premier israeliano ha parlato di "crudeltà sconvolgente" e ha ritardato il rilascio dei detenuti palestinesi. Approfondimenti: Per ricevere le notizie di Sky TG24
Leggi
Lo show declinato in due atti. Il nuovo “episodio” del rilascio degli ostaggi prigionieri di Hamas e Jihad islamica palestinese, presi in Israele il 7 ottobre del 2023 e trascinati con la violenza a Gaza, è andato in scena ieri tra le macerie del campo profughi di Jabalia al Nord e nei pressi delle rovine della casa di Yahya Sinwar a Khan Yunis, nel Sud della Striscia. Per la soldata Agam Beger (20 anni) è stato allestito un palcoscenico, come per le sue colleghe in…
Leggi
Decine di prigionieri palestinesi sono stati rilasciati in Cisgiordania davanti a una folla festante nell’ambito dello scambio con gli ostaggi israeliani detenuti dai militanti di Hamas nella Striscia di Gaza. Tra i prigionieri rilasciati ce ne sono 30 che stanno scontando l’ergastolo per attacchi mortali contro gli israeliani. Una folla di persone – parenti e amici dei prigionieri rilasciati, ma anche decine di sostenitori esultanti – hanno assalito gli autobus che…
Leggi
Medioriente, palestinesi rilasciati accolti da folla festante a Ramallah 30 gennaio 2025 Decine di prigionieri palestinesi sono stati rilasciati in Cisgiordania davanti a una folla festante nell'ambito dello scambio con gli ostaggi israeliani detenuti dai militanti di Hamas nella Striscia di Gaza. Tra i prigionieri rilasciati ce ne sono 30 che stanno scontando l'ergastolo per attacchi mortali contro gli israeliani.
Leggi
Roma, 30 gen. La missione è portare tutti a casa: lo dice il coordinatore israeliano per il rilascio degli ostaggi, Gal Hirsch, al termine di una giornata che ha visto la liberazione di altri 8 ostaggi israeliani."Questi sono momenti di gioia mista a preoccupazione e attenzione, perché la missione è portare tutti a casa. Mi rivolgo agli ostaggi rimanenti e dico, stiamo lavorando per liberarvi, non riposeremo finché non sarete a casa" ha detto Hirsch in una…
Leggi
Roma, 30 gen. In queste immagini, Watchara Sriaoun, uno dei cinque ostaggi thailandesi di Hamas liberati oggi, parla in videochiamata con la sua famiglia nella provincia di Udon Thani nel nordest della Thailandia. Cinque lavoratori thailandesi e tre cittadini israeliani presi in ostaggio da Hamas il 7 ottobre 2023 sono stati liberati oggi nel quadro degli scambio di prigionieri previsti dall'accordo di tregua per la Striscia di Gaza
Leggi
La missione è portare tutti a casa: lo dice il coordinatore israeliano per il rilascio degli ostaggi, Gal Hirsch, al termine di una giornata che ha visto la liberazione di altri 8 ostaggi israeliani."Questi sono momenti di gioia mista a preoccupazione e attenzione, perché la missione è portare tutti a casa. Mi rivolgo agli ostaggi rimanenti e dico, stiamo lavorando per liberarvi, non riposeremo finché non sarete a casa" ha detto Hirsch in una videodichiarazione diffusa…
Leggi
Milano, 30 gen. Con i primi due autobus di prigionieri palestinesi che lasciano la prigione di Ofer per essere liberati si avvia a concludersi positivamente anche il terzo scambio fra Hamas e Israele, dopo una giornata complicata, con momenti di tensione che hanno fatto temere per la riuscita dell'operazione, condizione fondamentali perché la tregua regga.Gli ostaggi sono stati rilasciati da Hamas come previsto, fra loro 3 israeliani e 5 thailandesi prigionieri nella Striscia da oltre un anno.
Leggi
Altri ostaggi sono tornati a casa, e questa è l'unica notizia che conta. Ma lo hanno fatto, di nuovo, di fronte a una folla oceanica, a droni liberati in aria e a uomini in mimetica che celebrano la forza di Hamas. Qual è il significato del rituale del Jihad islamico?
Leggi
Tel Aviv, 30 gen. Agam Berger, soldatessa israeliana liberata oggi nel quadro dello scambio dei prigionieri fra Israele e Hamas, incontra i suoi familiari all'ospedale di Petah Tikva. E' una degli otto ostaggi liberati oggi, assieme ad altri due israeliani e cinque thailandesi.
Leggi
In Libano è stato prorogato al 18 febbraio 2025 il cessate il fuoco temporaneo. Tuttavia, in questi giorni sono state registrate numerose violazioni che continuano a indebolire l'accordo. Esprimiamo profonda preoccupazione e firmiamo una dichiarazione congiunta delle Ong di sviluppo e per i diritti umani per un cessate il fuoco permanente e per una piena ripresa del Paese. Insieme alle ONG firmatarie con cui operiamo in Libano, chiediamo urgentemente alle parti di rispettare i loro impegni verso un cessate il fuoco permanente in…
Leggi
Quando il 7 ottobre i terroristi palestinesi hanno attaccato le comunità israeliane vicino al confine, hanno ucciso e rapito anche decine di lavoratori stranieri. Tra i sequestrati a Gaza, 31 avevano cittadinanza thailandese. 23 sono stati rilasciati in un accordo a fine 2023. Dopo 482 giorni, altri cinque hanno ritrovato oggi la libertà: Pongsak Thaenna, Sathian Suwannakham, Watchara Sriaoun, Bannawat Seathao e Surasak Lamnao.
Leggi
Il caos a Khan Yunis durante il rilascio degli ostaggi Khan Yunis, 30 gen. In queste immagini il caos a Khan Yunis, nel Sud della Striscia di Gaza, durante il rilascio degli ostaggi nell'ambito dello scambio fra Israele e Hamas. Durante la consegna nelle mani della Croce Rossa, le auto vengono circondate da curiosi che cercano di vedere o fotografare il momento, mentre i miliziani cercano di allontanarli.
Leggi
TEL AVIV – Il solito scambio asimmetrico – centodieci prigionieri palestinesi, molti dei quali condannati per attacchi terroristici, contro otto israeliani – comincia al buio, con un video che mostra l’abbraccio tra la ventinovenne Arbel Yehoud e l’ottantenne Gadi Mozes. E Israele è costretta a trattenere il fiato sin dalle prime ore dell’alba. Prima di vederli al sicuro, in mano alla Croce rossa…
Leggi
Nuovo rilascio di ostaggi israeliani oggi da parte di Hamas secondo quanto previsto dall’accordo per il cessate il fuoco a Gaza entrato in vigore il 19 gennaio scorso. In cambio Israele libererà 110 prigionieri palestinesi, tra cui 30 minorenni. E nuovo show di Hamas, come sabato scorso per il rilascio delle quattro soldatesse israeliane. Tre punti di incontro scelti per il rilascio degli ostaggi (in tutto 8), uno a Khan Yunis…
Leggi
Vatican News È stata la soldatessa Agam Berger il primo degli ostaggi liberati oggi a Gaza, in cambio del rilascio di 110 prigionieri palestinesi in Israele. Il movimento islamista palestinese Hamas ha consegnato stamani la giovane israeliana — detenuta nella Striscia dal 7 ottobre 2023 — alla Croce rossa: l’operazione è avvenuta nel campo di Jabalia, nel nord. Berger, vestita con un’uniforme verde militare, è stata scortata da combattenti palestinesi tra le macerie di un…
Leggi
La piazza imbandierata e il palco a Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza, per il rilascio della soldata Agam Berger - Reuters È iniziato in anticipo sull’ora prevista il rilascio dei tre ostaggi israeliani e cinque thailandesi sequestrati da Hamas il 7 febbraio 2023. In cambio Israele rilascerà in giornata 110 detenuti palestinesi. Agam Berger, la donna soldato rilasciata oggi, ha salutato la folla da un podio a Jabalia, nel nord di Gaza, prima di essere consegnata alla Croce Rossa
Leggi
Una nuova giornata con gli occhi puntati sulla liberazione degli ostaggi in Israele. Hamas, oggi, ha consegnato dapprima la soldatessa israeliana Agam Berger, vent'anni, alla Croce Rossa nella Striscia di Gaza, nell'ambito dell'accordo che ha portato alla tregua attuale. Assieme ad Agam, sarà poi la volta di cinque cittadini thailandesi rapiti il 7 ottobre 2023. L'ufficio del primo ministro ha dichiarato che la sua famiglia è stata informata e…
Leggi
Hamas libererà oggi, dopo 481 giorni di prigionia a Gaza, 5 ostaggi tailandesi e 3 israeliani: la 29enne civile Arbel Yehud, la soldatessa ventenne Agam Berger e Gadi Moses, che ha compiuto 80 anni in cattività. In cambio saranno rilasciati 110 detenuti palestinesi, di cui 33 ergastolani, 47 condannati a diverse pene detentive e 30 minorenni e donne. Più di mezzo milione di palestinesi sfollati sono tornati nei nel nord di Gaza attraverso le strade al-Rashid e Salah al-Din…
Leggi
Il cessate il fuoco in Libano sarà esteso fino al 18 febbraio. La notizia, confermata da Israele e dal Libano, è stata ribadita ieri mattina dal premier libanese uscente Najib Miqati, dopo il comunicato di domenica della Casa Bianca – che assieme all’Eliseo fa da intermediario – nel quale si leggeva che «l’accordo tra Libano e Israele, monitorato dagli Stati Uniti, continuerà ad essere effettivo fino al 18 febbraio 2025» e che i paesi cominceranno «i negoziati per il ritorno dei prigionieri libanesi catturati dopo…
Leggi
L’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, in scadenza domenica, è stato prorogato fino a metà febbraio. L’annuncio – confermato da Libano e Stati Uniti – è arrivato dopo che ieri si sono registrate nuove tensioni, quando civili libanesi hanno cercato di tornare alle loro case nel sud del paese, forzando i posti di blocco delle forze armate israeliane dispiegate nella zona. Le Forze di difesa israeliane (Idf) – tuttora presenti sul territorio e che accusano il governo libanese di non aver attuato pienamente la sua parte dell’accordo…
Leggi
La proroga della tregua tra Israele e Libano segna un momento cruciale per la stabilità del Medio Oriente. La decisione, accompagnata da negoziati con Hamas per il rilascio di ostaggi e il ritorno dei profughi palestinesi a Gaza, riflette sforzi diplomatici intensi e un fragile equilibrio tra le parti, mentre Israele continua a portare avanti il suo piano di pulizia etnica nei territori occupati. Nonostante ciò, le tensioni restano alte, con il rischio di nuove escalation.
Leggi
A ridosso della Blue Line, la linea che divide Israele dal Libano, vivono centinaia di migliaia di persone che aspettano di comprendere il loro destino. A nord, i libanesi vogliono tornare nelle loro case (o in quello che è rimasto) mentre sperano che l’esercito israeliano si ritiri. Ma dall’altra parte del confine c’è un’altra comunità che vive in un limbo, quella degli israeliani del nord. Migliaia di famiglie che dal 7 ottobre 2023 hanno vissuto con…
Leggi
Almeno 22 persone sono rimaste uccise sotto il fuoco israeliano in Libano mentre tentavano di rientrare nelle loro case. Lo denuncia il governo di Beirut, mentre Tel Aviv ha puntato il dito contro Hezbollah che “incita i civili alla rivolta” e contro l’esercito libanese, giudicato incapace di tenere a freno le milizie sciite. Dopo due mesi di cessate il fuoco, dunque, il sud del Libano ritorna ad infiammarsi.
Leggi
Roma, 26 gen. – Il ministero della Salute libanese ha aggiornato a 11 morti il bilancio degli scontri nel sud del Libano tra residenti che volevano rientrare nei loro villaggi e le Forze di difesa israeliane. Lo riferisce l’agenzia di stampa Reuters
Leggi
Sono tre le persone uccise e 31 quelle ferite dopo che le forze israeliane hanno aperto il fuoco oggi contro residenti nel Libano meridionale. Lo riferisce Times of Israel citando il ministero libanese della Sanità. L’Idf aveva avvertito i civili libanesi nel fine settimana di non avvicinarsi alle aree in cui sono ancora schierate le truppe. Venerdì Israele ha dichiarato che le sue forze rimarranno nel Libano meridionale oltre la scadenza odierna per la loro partenza.
Leggi