Frana a Vittorio Veneto, la statale Alemagna rimarrà chiusa per mesi

La situazione a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, è critica. La statale Alemagna, tra Nove e Fadalto Basso, è stata interrotta a causa di una frana e rimarrà chiusa per diversi mesi. Questa è la notizia che la sindaca Mirella Balliana ha ricevuto da Anas.

La frana è avvenuta venerdì, a seguito di un'ondata di maltempo. Due colate detritiche sono finite sulla strada nel pomeriggio: una più piccola da 500 metri cubi, che è già stata rimossa, e una più grande da circa 4mila metri cubi. Per rimuovere quest'ultima ci vorrà molto tempo, forse mesi, prima che la strada possa essere riaperta.

Il maltempo ha colpito duramente la città. Un'autorimessa a Vittorio Veneto è stata allagata, con più di mezzo metro d'acqua e ascensori bloccati. Le auto sono state portate all'asciutto e non sembrano aver subito grossi danni. Il complesso dell'ex mulino Farina, in via Postumia, è stato particolarmente colpito, con il garage completamente invaso dalla pioggia.

Ora che l'ondata di maltempo è passata, a Vittorio Veneto resta una grossa preoccupazione: la fragilità del Fadalto, in particolare la Statale Alemagna e la ferrovia. La sindaca Mirella Balliana ha sottolineato l'urgenza di agire su più fronti, sia su quello economico a favore delle famiglie residenti, sia sul piano pratico per il risanamento del territorio.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo