Sciopero dei trasporti a Roma e Milano il 20 settembre 2024

- Il 20 settembre 2024, Roma e Milano saranno teatro di uno sciopero dei trasporti pubblici che coinvolgerà bus, metro e tram. L'agitazione, indetta da diverse sigle sindacali tra cui Usb lavoro privato, Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato e Adl cobas, rischia di paralizzare le due città per 24 ore.

A Roma, l'azienda Atac ha comunicato che il servizio sarà garantito solo in due fasce orarie: dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 16:00 alle 19:00. Al di fuori di questi orari, i cittadini dovranno fare i conti con la sospensione delle corse. La situazione non sarà diversa a Milano, dove Atm ha annunciato che lo sciopero potrebbe causare disagi tra le 8:45 e le 15:00 e dalle 18:00 fino al termine del servizio. Anche qui, le fasce di punta saranno garantite.

Lo sciopero è stato proclamato per protestare contro le condizioni di lavoro e per chiedere miglioramenti salariali e contrattuali. Le sigle sindacali coinvolte hanno sottolineato la necessità di un intervento urgente per risolvere le problematiche che affliggono il settore del trasporto pubblico locale. In particolare, si lamentano carenze di personale, turni di lavoro massacranti e una retribuzione non adeguata alle responsabilità e ai rischi connessi al lavoro.

La protesta non riguarda solo Roma e Milano, ma si estende a livello nazionale. In diverse città italiane, i lavoratori del trasporto pubblico incroceranno le braccia, creando disagi per milioni di pendolari. A Trento, ad esempio, il personale di Trentino Trasporti garantirà il servizio solo nelle fasce orarie dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 16:00 alle 19:00. Anche qui, le corse iniziate all'interno delle fasce orarie di servizio garantito verranno completate.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo