Carenza medici di famiglia: interrogazione della senatrice Bilotti "Nessun cittadino deve essere privato della sanità di prossimità" Carenza di medici di medicina generale: la senatrice Anna Bilotti (M5s) presenta un'interrogazione parlamentare al ministro della Salute. In un post social, la parlamentare salernitana scrive: "Il Comune di Acerno, al pari di altre realtà italiane è caratterizzato da una carenza dei Medici di Medicina Generale; la normativa vigente permetterebbe di…
Leggi
Altri articoli:
Medicina generale. Fimmg Lombardia: “No alla dipendenza, penalizza i cittadini e indebolisce la sanità territoriale” Per il segretario regionale del sindacato, Paola Pedrini, “chi sostiene la dipendenza dei medici di famiglia, non ha compreso, o non vuole comprendere, che dietro slogan ad effetto si nasconde il rischio di distruggere un pilastro fondamentale della sanità nazionale”, perché “i cittadini perderanno la…
Leggi
La riforma dei medici di famiglia fa un nuovo deciso passo in avanti grazie al pressing delle Regioni. Che in coro hanno chiesto di portare avanti la mini rivoluzione a cui stanno lavorando insieme al ministero della Salute e che punta essenzialmente a popolare con i medici di famiglia le nuove Case di comunità - ne apriranno in tutto oltre 1400 entro metà 2026 - e su cui il Pnrr investe ben 2 miliardi.
Leggi
Fimmg: no alla dipendenza, pronti alla lotta. Scotti, la carenza di medici di famiglia aumenta il carico di assistiti: Mmg più vulnerabili "I medici in servizio sono più stressati e vulnerabili al burnout per le condizioni di lavoro su cui, al momento, non si vedono investimenti adeguati per un concreto miglioramento" “Il Consiglio nazionale Fimmg si dichiara contrario a una…
Leggi
Medici di famiglia dipendenti? Fimmg ribadisce il suo no: “Non risolve i problemi. Pronti a lotta” È quanto viene sottolineato in una mozione approvata all’unanimità dal sindacato. “Non solo non risolverebbe i reali problemi del sistema sanitario territoriale, ma sottrarrebbe ai cittadini nel loro ambiente di vita l’unica figura di riferimento fiduciaria esistente nell'assetto socio-sanitario attuale, rappresentato dal medico di famiglia”.
Leggi
Medici di medicina generale: pronti ad entrare nella squadra del Ssn 27 GEN Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore di A. Antonucci, M. Brigandì, F. Gamba, C. Ruggiero, F. Savia e L. Viotto- Gentile Direttore,amo appieno e la ringraziamo per l'articolo a sua firma “Medici di famiglia: la storia di una crisi annunciata ” recentemente pubblicato. Trattasi di una disamina attenta e puntuale dello stato dell'arte della medicina generale, sull'orlo di una fine ingloriosa per…
Leggi