Il 10 febbraio 2025, la NASA ha catturato un'immagine straordinaria: l'aereo dimostrativo XB-1 di Boom Supersonic , il primo jet civile supersonico statunitense, negli…
Leggi
Approfondimenti:
La Nasa ha «fotografato» la barriera del suono mentre viene infranta il 10 febbraio, quando il primo jet supersonico civile americano ha completato il suo secondo volo a velocità superiori a Mach 1. Il team dell’agenzia spaziale statunitense hanno utilizzato la fotografia Schlieren (tecnica che permette di catturare in foto, o video, la variazione di densità di un fluido) per catturare le onde d’urto attorno al velivolo dimostrativo XB-1 di Boom Supersonic.
Leggi
L'aviazione civile supersonica sta per tornare operativa dopo il pensionamento dello storico Concorde, il cui ultimo volo ci fu oltre 20 anni fa, nel novembre del 2003. La spettacolare fotografia che vedete in testa all'articolo, infatti, mostra l'aereo supersonico civile chiamato XB-1 (un prototipo dimostrativo) mentre sfonda il muro del suono superando la velocità di MACH 1, pari a 1.235,16 chilometri orari a una temperatura di 20 gradi Celsius
Leggi