Maltempo in Lombardia, danni e disagi a Como e Varese

La Lombardia è stata colpita da una forte ondata di maltempo il 6 luglio, causando disagi soprattutto nel Comasco. Nelle ultime ore sono caduti 106 mm di pioggia, provocando allagamenti in diverse aree, tra cui piazza Cavour a Como.

A Malnate, i residenti di alcune case alla Folla si sono ritrovati sott’acqua a causa delle forti piogge. Il sindaco neo eletto di Malnate, Nadia Cannito, si è subito mobilitata per coordinare i soccorsi alle persone che vivono in quelle case, avvisando immediatamente la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco.

Le zone maggiormente colpite dalle forti precipitazioni sono state Uggiate, Ronago, Faloppio, Albiolo, Solbiate con Cagno, dove si sono registrati 40 interventi di soccorso tecnico urgente da parte dei vigili del fuoco. Nel comune di Uggiate-Treveno, è stato necessario soccorrere tre persone a bordo di un’auto in panne per l’improvviso allagamento della via.

Decine di interventi sono stati svolti dai vigili del fuoco nel Varesotto per autisti in difficoltà, allagamenti nelle strade e negli edifici, tagli di piante pericolanti o cadute sulle strada. In supporto alle squadre locali, sono giunti rinforzi dai comandi di Milano e Monza.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo