Nuove linee guida per gli investimenti nella ZES Unica

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuove FAQ riguardanti il credito d'imposta per investimenti nella ZES Unica. Queste linee guida forniscono importanti chiarimenti su vari aspetti dell'agevolazione, tra cui la fruizione, gli investimenti ammissibili e la cumulabilità con altri crediti d'imposta.

Gli investimenti agevolabili devono essere realizzati tra il 1° gennaio 2024 e il 15 novembre 2024. Il limite massimo per ciascun progetto di investimento è di 100 milioni di euro. È possibile che un potenziale beneficiario indichi più di un progetto d'investimento iniziale, purché rispetti il limite massimo stabilito.

Le modalità di fruizione sono indicate nell'articolo 7 del decreto ministeriale del 17 maggio 2024. Il bonus non è utilizzabile prima della data di realizzazione dell'investimento agevolabile e non è previsto un termine finale di utilizzo.

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che è possibile cumulare il credito d'imposta per investimenti nella ZES Unica con altri crediti d'imposta. Questo amplia le opportunità per le imprese di beneficiare di più incentivi fiscali.

Le FAQ sono state pubblicate solo un giorno prima della scadenza del termine per la presentazione della richiesta del Bonus ZES. Nonostante il breve preavviso, queste linee guida forniscono importanti chiarimenti che possono aiutare le imprese a navigare nel processo di richiesta del bonus.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo