Tensioni tra Argentina e Francia alle Olimpiadi di Parigi 2024

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono state teatro di tensioni tra Argentina e Francia, con l'inno argentino fischiato allo Stade de France. Questo episodio ha seguito una serie di polemiche tra i due paesi, innescate dai cori razzisti di Enzo Fernandez e alcuni suoi compagni dopo la vittoria della Coppa America.

La partita tra Argentina e Francia, valida per i quarti di finale del torneo olimpico di rugby a 7, è stata preceduta da una bordata di fischi all'inno dell'Argentina. Questo episodio ha seguito un altro simile avvenuto a Saint Etienne, durante la sfida di esordio del torneo di calcio tra Argentina e Marocco. In entrambi i casi, la manifestazione di disapprovazione è stata particolarmente rumorosa.

Le reazioni argentine a questi episodi non si sono fatte attendere. Javier Mascherano, ad esempio, ha espresso la sua indignazione, definendo la situazione uno scandalo e sottolineando che le Olimpiadi non sono un torneo della parrocchia.

La tensione è salita ulteriormente a causa dei disordini sugli spalti durante la partita inaugurale dei giochi Olimpici tra Argentina e Marocco. Questi disordini hanno causato una lunga sospensione del match, durata circa 2 ore. Al termine della partita, la rete del pareggio realizzata dall’Albiceleste è stata annullata, portando a un ricorso ufficiale che ha stravolto la prima giornata del torneo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo